-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 5 aprile 2018

Piazza Affari: mercato rifugio per gli investitori occidentali


Non ci fosse stato l'affondo di lunedì, la seduta di ieri a Wall Street avrebbe incarnato il classico pattern di esaurimento del downtrend e di inversione di tendenza verso l'alto: il cosiddetto Spent Market Trading Pattern (SMTP), che interviene quando le quotazioni toccano il livello più basso delle ultime 10 sedute, fanno registrare il range più ampio del medesimo arco temporale, salvo chiudere nella parte alta del range.
La configurazione in questione si scorge sui grafici giornalieri; ma anche su quelli settimanali, come si commentava giusto ieri: è il caso di Piazza Affari, ove uno SMTP è stato già registrato in un paio di occasioni lo scorso inverno.
Il seguito, a ben vedere, non è che sia stato memorabile; e questo ci riporta alla memoria la casistica precedente: risale a luglio-agosto 2015 un episodio analogo di doppio SMTP, su base settimanale e a distanza ravvicinata.

La reazione del mercato, nelle settimane successive, fu analoga a quella recente: con l'indice MIB che in ultima analisi abbozzò una laboriosa reazione, prima di cedere alle vendite. L'auspicio è che la storia non si ripeta; la certezza è che l'istanza ribassista sarà concreta soltanto alla violazione degli argini; che correntemente tengono piuttosto bene.
Allo stato attuale, difatti, Piazza Affari è fra i pochi mercati - 8, su 25 - che vantano un saldo positivo per il 2018; tutti peraltro emergenti: Brasile, Arabia Saudita, Russia, Malesia, Taiwan, Hong Kong e Singapore.

Essendo passato ormai più di un mese dalle elezioni generali del 4 marzo, la circostanza fa sorridere quando non sconcerta, vista l'instabilità che l'appuntamento elettorale avrebbe dovuto produrre. La rischiosità del nostro Paese è percepita come tuttora contenuta: i CDS si mantengono tiepidi, e lo spread di rendimento decennale si mantiene non distante dai minimi degli ultimi diciotto mesi.
Da Cenerentola delle piazze borsistiche mondiali, Piazza Affari rappresenta l'inconsueto ruolo di mercato rifugio per gli investitori occidentali.
Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.