-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 11 aprile 2018

Piazza Affari consolida la posizione sul podio


Piazza Affari compie un altro passettino in avanti, consolidando la sua posizione sul podio delle migliori borse del 2018 per performance, nell'ambito del G25. Un podio dominato dai mercati emergenti, che si piazzano nel ranking fino all'ottavo posto: prodigi del dollaro debole, si direbbe.
Tornando alla borsa italiana, sarà interessante verificare il comportamento dell'indice MIB di fronte alla resistenza cruciale situata fra 23400 e 23500 punti: fin qui siamo indotti a discutere di rally correttivo; oltre, sarebbe pressoché automatico il miglioramento del massimo di gennaio.
Per andare dove? difficile stabilirlo con certezza.

Quel massimo è stato registrato a ridosso della parete superiore del canale di oscillazione degli ultimi nove anni. Spingerci oltre quella soglia vorrebbe dire inaugurare un processo di crescita speculativo e alla lunga insostenibile; nonché fonte di instabilità. Il rally delle ultime due settimane ha allontanato il mercato dai supporti - altrove violati, è vero - e al contempo ha allontanato la prospettiva di un segnale di inversione di lungo periodo: è il momento di rispolverare il "nostro" Comit su base trimestrale, accompagnato dall'oscillatore stocastico.
Come si può notare, dopo aver raggiunto la zona estrema superiore, lo stocastico ha svoltato verso il basso, minacciando la penetrazione della trigger line.

L'evento, per l'appunto, è stato scongiurato dalla reazione delle ultime sedute, e alla fine del trimestre manca ancora molto: tutto può accadere. Vedremo a giugno se Piazza Affari godrà di un tempo supplementare; o se gli Orsi, finora rintuzzati, riusciranno ad assumere il controllo del mercato.
Nota.
Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.