-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 9 aprile 2018

Panoramica dei mercati finanziari e migliori occasioni di trading

Non c'è alcun dubbio che in questo momento i fari siano da puntare sul mercato azionario americano che continua a caratterizzarsi per la debolezza delle quotazioni e per l'aumento della volatilità, come illustrato nell'immagine sottostante.Non c'è alcun dubbio che in questo momento i fari siano da puntare sul mercato azionario americano che continua a caratterizzarsi per la debolezza delle quotazioni e per l'aumento della volatilità, come illustrato nell'immagine sottostante.

Entrando nel dettaglio, l'impressione è che Wall street stia cambiando pelle e struttura di mercato con i massimi che sono diventati decrescenti e la volatilità in aumento: si tratta di uno scenario inedito rispetto agli ultimi anni e segnala un cambio di terreno di gioco.

Queste sono fasi delicate in cui l'approccio che paga è quello improntato alla cautela, dal momento che è nelle fasi in cui il mercato cambia la propria struttura, oppure che inverte la propria tendenza, che si genera il numero maggiore di falsi segnali.


sp500 7418 bis

La variazione strutturale del mercato risulta ormai evidente, non solo sul grafico giornaliero che è quello che denota la tendenza di breve periodo, ma anche sui grafici settimanali e mensili, che rappresnetano rispettivamente il medio ed il lungo periodo, e che tendono a nascondere il rumore di fondo di breve periodo del mercato.
sp settimanale

spmensile

Nel brevissimo è possibile attendersi un rimbalzo tecnico, dettato da ipervenduto e da un momentaneo eccesso di "paura" nell'indicatore "fear&greed", come illustrato nell'immagine sottostante, ma la vera partita si giocherà sulla tenuta dell'area di supporto, evidenziata nell'immagine sottostante, dove intercorrono i minimi dei grafici giornalieri, settimanali e mensili.
Personalmente temo che l'attuale fase di debolezza non sia ancora terminata, dal momento che sul mercato non si è ancora registrato nè un vero picco di volatilità e nè una fase del "panic selling", che individuano solitamente la fase finale di un movimento ribassista.
feargread 7418


sp500 7418 ter 

Per approfondire, per fare domande o chiedere informazioni in merito agli argomenti che verranno trattati in questo articolo, 
iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook "Gabriele Bellelli - Trading & investing" a questo link https://www.facebook.com/groups/163089017826794/ 

In questo contesto, un asset da monitorare con attenzione è probabilmente l'oro, che si trova a contatto con un'importante area di resistenza, come illustrato nell'immagine sottostante. 
oro 7418

Per un piccolo risparmiatore che desidera inserire in portafoglio l'oro, a parte i derivati come futures e opzioni, le soluzioni di investimento più semplici da gestire sono:

-ETC oro fisico con copertura del cambio: Xtrackers Physical Gold Eur Hedged Etc (DE000A1EK0G3)
Investire nel sottostante fisico permette di evitare l'effetto contango mentre la copertura del cambio inibisce il rischio valutario: in questo momento, questo ETC rappresenta probabilmente la soluzione più efficiente.
Xtrackers Physical Gold Eur Hedged Etc 7418

-ETC oro fisico senza copertura del cambio: Etfs Physical Gold (JE00B1VS3770)
Investire nel sottostante fisico permette di evitare l'effetto contango mentre l'assenza di copertura del cambio permette al prezzo di essere soggetto alle dinamiche del rapporto Euro-Dollaro Usa, sia nella buona che nella cattiva sorte.
Etfs Physical Gold 7418



-ETF che investe in un paniere di titoli di società aurifere: Etfs Daxglobal Gold Mining Go Ucits Etf (IE00B3CNHG25)
Etfs Daxglobal Gold Mining Go Ucits Etf 7418



-Singole azioni di società aurifere, come Weathon precious metals o Iamgold

Ti ricordo che mercoledì 18 aprile inizierà il mio "CORSO DI TRADING" , ISCRIVITI SUBITO !  

Volgendo l'attenzione al mercato azionario europeo, le principali piazze viaggiano nuovamente in modo asincrono: mentre l'Italia è sui massimi di breve periodo, il Dax e l'Eurostoxx sono impostati al ribasso.
Il Dax tedesco è impostato al ribasso con quotazioni sotto alla media mobile a 200 periodi, minimi e massimi decrescenti e forza relativa sotto i tacchi.
dax 7418

Eurostoxx50 è la fotocopia del Dax e presenta anch'esso sotto la media mobile a 200 periodi, minimi e massimi decrescenti e forza relativa decrescente.
eurostoxx50 7418

Nonostante le incertezze politiche e l'assenza di un governo, l'indice italiano presenta un'ottima forza relativa e si trova sui massimi di una fase laterale di congestione. 
Approfondirò questo tema, illustrando le azioni più interessanti del momento in un apposito articolo che pubblicherò martedì. Mi raccomando quindi, rimani sintonizzato e vienimi a trovare su questo sito anche martedì! 
ftse mib 7418

Ti ricordo che mercoledì 18 aprile inizierà il mio "CORSO DI TRADING" , ISCRIVITI SUBITO ! 

Se desideri essere indipendente ed autonomo nelle tue scelte di investimento, e quindi ambisci ad imparare a conoscere gli strumenti finanziari in modo tale da essere in grado di comporre e gestire in modo dinamico un portafoglio di obbligazioni, azioni, ETF e di ETC, ti consiglio di iscriverti al mio percorso percorso formativo "diventare un investitore di successo" che si articola in tre moduli ("investire con le obbligazioni", "investire con gli ETF e gli ETC" e "corso di trading") e che si sviluppa nell'arco di 5 mesi, da febbraio a giugno, per un totale di più di 60 ore di lezioni in diretta, a cui occorre aggiungere 20 ore di video extra di bonus per approfondire specifiche tematiche.

Al termine del percorso sarai in grado di costruire e gestire un portafoglioprofittevole ed a rischio contenutoinvestendo in modo consapevoleautonomo e indipendente dai consigli della tua banca o del tuo promotore finanziario, che sono sempre in conflitto di interessi.
Il prossimo modulo sarà il "CORSO DI TRADING" che inizierà mercoledì 18 aprile ed a cui puoi iscriverti oggi stesso sfruttando lo SCONTOche sarà valido solo fino a domenica 8 aprile!

iscriviti subito

"DIVENTA UN INVESTITORE DI SUCCESSO!"

Iscriviti subito al mio nuovo percorso di formazione su obbligazioni, azioni, ETF, ETC, Cfd e futures


diventa un investitore di successo x articoli
iscriviti subito
 © Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

DISCLAIMER: L'autore dell'articolo non è iscritto all’ordine dei giornalisti e potrebbe essere in conflitto di interessi sia perchè potrebbe detenere i titoli oggetto di questo articolo sia perchè potrebbe percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’emittente di tali prodotti.Si sottolinea che questo articolo non costituisce nè sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia altra forma di investimento, né un servizio di consulenza finanziaria personalizzata.Ogni eventuale decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale.I contenuti di questa presentazione sono elaborati sulla base di informazioni, inclusi i prezzi di mercato, i dati e altre informazioni, ritenuti attendibili, ma tuttavia l’autore non garantisce la loro precisione e completezza. Tutti i prezzi, i dati di mercato e le informazioni, descritte in questo articolo, sono indicativi e soggetti a modifica senza preavviso.
  • Gabriele Bellelli
    Gestisco il sito Bellelli.biz dove ogni giorno fornisco in modo gratuito analisi e segnali operativi sui principali mercati finanziari. Opero su obbligazioni, azioni, ETF, certificati e derivati prevalentemente con ottica di breve e medio-lungo periodo. Il mio approccio ai mercati finanziari è da "buon padre di famiglia" e punta ad una progressiva rivalutazione del patrimonio a seguito di una attenta gestione del rischio di portafoglio. Autore dei libri "Manuale dell'investitore consapevole" edito da Hoepli, "Mani in alto, questa è una banca!" edito da De Agostini e "Indicatori e oscillatori per il trading di precisione" edito da Trading Library.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.