-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 11 aprile 2018

MONETARIO - Cosa succede mercoledì 11 aprile

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,2345 future Brent 70,60 dlr 
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 107,18 future Nymex 65,23 dlr 
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 132,32 tasso T-bond 10 2,794% 
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 

TASSI BCE - Draghi potrebbe sfruttare il suo intervento in agenda a Francoforte per rimettere ordinenella comunicazione Bce, dopo che oggi un portavoce della banca centrale è intervenuto per precisare che le dichiarazioni di Nowotny sono solo posizioni personali, che non riflettono la visione del board (news). Il banchiere centrale austriacoha affermato in un'intervista a Reuters che dopo la fine del Qe la Bce potrebbe effettuare un primo rialzo del tasso della 'deposit facility' da -0,4% a -0,2% e poi, come secondo passo, intervenire sul tasso principale, anche se -- ha specificato -- è prematuro indicare tempi precisi (news).


BTP - Le dichiarazioni di Nowotny, lette in chiave restrittiva dal mercato, hanno pesato sull'obbligazionario europeo e sostenuto l'euro. Si fa inoltre sentire in particolare sui perifericil'offerta settimanale, cui si è aggiunto l'annuncio del nuovo sindacato portoghese che ha provocato l'allargamento dello spread Btp/Bund. Per i Btp la chiusura è stata negativa, ma solo lievemente: il tasso decennale ha terminato la seduta all'1,79%,dopo essere salito poco prima fino a 1,81%, lo spread al massimo intraday di 128 pb.


PRIMARIO - Il Tesoro portoghese ha dato mandato di gestire il collocamento via sindacato di un nuovo titolo di Stato a 15 anni, che potrebbe tenersi giàdomani (news). L'operazione portoghese si aggiunge al sindacato con cui oggi l'Irlanda ha emesso 4 miliardi di governativi a 15 anni (news), appesantendo ulteriormente una settimana che già vedeva in programma le aste regolari di Italia eGermania. Quest'ultima offre domani 1,5 miliardi di Bund trentennali, dopo aver collocato oggi 407 milioni di titoli di Stato indicizzati all'inflazione sulla scadenza aprile 2026 (news). L'agenda del primario prevede inoltre un'asta di titoligreci trimestrali, da 625 milioni.


ASTA BOT - È atteso in risalita il tasso sul Bot a 12 mesi in asta per 6 miliardi di euro, importo equivalente a quello in scadenza . A fine seduta, sul mercato grigio di Mts, il titolo<IT533029=TT> scambiava a -0,390% contro il -0,403% del collocamento di un mese fa. Giovedì sarà la volta dell'offerta a medio lungo: fino a 9,25 miliardi di Btp, con il nuovo 3 anni aprile 2021 e le riaperture dei benchmark a 7, 20 e 30 anni. Alla vigilia di questa tornata d'aste, il Tesoro ha coperto circa il 34% delle esigenze di rifinanziamento dell'anno (valutate attorno ai 387 miliardi).


POLITICA ITALIA - Questi giorni che precedono il secondo giro diconsultazioni al Quirinale non sembrano fornire spunti di rilievo sul fronte politico interno e sulle prospettive di governo. Il presidente della Repubblica ha convocato i nuovi colloqui con le forze politiche per giovedì e venerdì(news).Intanto il CIO di Pimco Dan Ivascyn ha spiegato che la società di investimenti in reddito fisso, una delle più grandi al mondo, ha da qualche tempo una posizione "piuttosto neutrale" sul debito italiano: "l'economia va bene ma c'è incertezza politica" ha detto a Reuters (news).


SOFFERENZE - Bankitalia pubblica il documento mensile 'Banche e moneta', contenente di dati di febbraio su sofferenze e credito bancario in Italia. I numeri di un mese fa indicavano sofferenze lordepraticamente invariate rispetto a dicembre (a 166,5 miliardi), ma con una riduzione su anno del 9,3%, mentre a livello netto sono scese sotto quota 60 miliardi. Sul fronte dei prestiti al settore privato, il mese di gennaio ha registrato un balzocomplessivo del 2,7% annuo, che ha interessato sia il credito alle imprese sia quello alle famiglie (news).


PORTAFOGLIO TITOLI DI STATO - Nella medesima pubblicazione di Bankitalia viene inoltre fornito l'aggiornamento sul possesso di titoli di Stato italiani da parte delle banche operanti nel paese. In gennaio il portafoglio era risalito di una decina di miliardi dal minimo da circa cinque anni e mezzo del mese precedente (323,957 miliardi) (news). I dati già diffusi dallaBce, che anticipano quelli di Bankitalia, hanno mostrato un nuovo incremento dell'esposizione in febbraio, per il secondo mese consecutivo (news).


INFLAZIONE USA - Dagli Usa il focus è prima di tutto sui dati preliminari di inflazionedi marzo. Le stime degli economisti sono per un indice 'core', quello guardato con maggiore attenzione dalla Fed, in aumento del 2,1% tendenziale, dall'1,8% di febbraio, e dello 0,2% congiunturale, come nel mese precedente. Per l'indice generale lestime indicano un incremento del 2,4% su anno dal precedente 2,2% (invariato da +0,2% per il dato mese su mese).


MINUTE FED - A fine giornata le minute del meeting Fed del 20 e 21 marzo forniranno un altro spunto per indirizzare le aspettative di mercato sulle prossime mosse restrittive della banca centrale Usa. Tra febbraio e marzo le attese si sono progressivamente spostate da tre a quattro rialzi complessivi nel corso del 2018; ma al termine dell'ultimo meeting Fed -- che pure ha deciso il primo intervento di quest'anno -- i cosiddetti 'dots', ovvero la sintesi delle aspettative sui tassi dei membri del Fomc, sono rimasti fermi su tre rialzi. Ad aggiungere cautela sono giunti venerdì i dati sul mercato del lavoro Usa, con 103.000 nuovi posti non agricoli in marzo, l'incremento più contenuto da sei mesi (news).


DATI ASIA - Sono in agenda diversi dati economici dall'Asia nelle prossime ore. In Cina verranno diffusi i prezzi al consumo e i prezzi allaproduzione di marzo, stimati rispettivamente in aumento tendenziale del 2,6% (dopo il 2,9% del mese precedente) e del 3,2% (da 3,7%). Tra i dati giapponesi spiccano gli ordini di macchinari di febbraio: le attese sono per un calo del 2,5% su mese(dopo il +8,2% di gennaio) e per una lettura invariata su anno (da +2,9%).



DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Istat, commercio al dettaglio febbraio (10,00).


GRAN BRETAGNA 
Produzione industriale febbraio (10,30) -attesa 0,4% m/m; 2,9% a/a.

Produzione manifatturiera febbraio (10,30) - attesa 0,2% m/m; 3,3% a/a.

Costruzioni febbraio (10,30) - attesa 0,7% m/m; -2,5% a/a.

Bilancia commerciale febbraio (10,30) - attesa -11,95 miliardi.

PORTOGALLO 
Prezzi al consumo marzo (12,00).


USA 
Prezzi al consumo marzo (14,30) - attesa 0,0% m/m; 2,4% a/a.

Guadagni reali settimanali marzo (14,30) - attesa 0,2% m/m.

Eia pubblica scorte settimanali prodotti petroliferi (16,30).


CINA 
Prezzi alla produzione marzo (3,30) - attesa 3,2% a/a.

Prezzi al consumo marzo (3,30) - attesa -0,5% m/m; 2,6% a/a.


GIAPPONE 
Credito bancario marzo (1,50).

Prezzi merci marzo - attesa -0,1% m/m; 2,0% a/a (1,50) 
Ordini macchinari febbraio - attesa -2,5% m/m; inv. a/a (1,50).


ASTE DI TITOLI DI STATO 
ITALIA 
Tesoro offre 6 miliardi Bot a 12 mesi, scadenza 12/4/2019 (364 gg).


EUROPA 
Germania, Tesoro offre 1,5miliardi Bund a 30 anni, scadenza 15/8/2046, cedola 2,50%.

Grecia, Tesoro offre 625 milioni euro titoli di Stato a 13 settimane.

Portogallo, atteso lancio nuovo titolo di Stato 15 anni via sindacato.


USA 
Tesoro offre 21miliardi di dollari titoli di Stato a 10 anni, scadenza 15/2/2028.


BANCHE CENTRALI 
ITALIA 
Banca d'Italia pubblica documento 'Banche e moneta' con dati sui depositi, impieghi, sofferenze bancari di febbraio e su titoli di Stato italiani detenuti da banche operanti in Italia a finefebbraio.

Banca d'Italia pubblica 'L'economia italiana in breve' di marzo.


EUROPA 
Zona Euro, riunione Consiglio Bce a Francoforte; no decisione tassi.

Zona euro, intervento Hansson (Bce) a Francoforte (12,30).

Zona euro,intervento Draghi a evento Bce a Francoforte (13,00) 
Zona euro, forum su banche organizzato da Bnp Paribas a Bruxelles; partecipano Hakkarainen (Bce) (15,00) e Angeloni (Bce) (16,40).


USA 
Washington, Fomc pubblica verbaliriunione di politica monetaria 20 e 21 marzo (20,00).

Cambridge, intervento presidente Fed Atlanta Bostic (0,30).


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, Inps e Associazione Tutela Energia Rinnovabili presentano in conferenza stampainiziative su sostenibilità ambientale con Boeri (15,00).

Roma, cerimonia di premiazione atleti Fiamme Gialle con Padoan (10,00).

Milano, continua 9° edizione de 'Il salone del risparmio' su "La sfida della nuova globalizzazione"; termina il12 aprile.

Bergamo, roadshow 2018 Sace Simest "L'export lombardo tra dazi, Trump e instabilità geopolitica. Le nuove sfide globali per le imprese lombarde nella Mappa dei Rischi Sace 2019"; apre i lavori presidente Simest Rebecchini; conclusioniAD e DG Sace Decio (16,30).


ASIA 
Hong Kong, intervento Lagarde (7,30).



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box diEikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.