-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 9 aprile 2018

La bufala della bolletta esorbitante che gira su Facebook

La bufala della bolletta che gira su Facebook, ecco la foto
C’è una catena che sta girando tantissimo sul web ultimamente, in particolare su Facebook, e riguarda una bolletta della luce esorbitante che è davvero veramente, ma che è stata modificata ad arte per dare tutta un’altra impressione. Talmente tanto modificata che si può parlare apertamente di bufala.
Fare disinformazione attraverso bufale è una costante dei tempi del web e questa bolletta si aggiunge alla casistica. Già a partire dalle scritte i più esperti noteranno che c’è qualcosa che non va, visto che la parte testuale sotto il titolo riporta la frase: “Questa è la bolletta dell’enel di una persona che è mio amico su Facebook”, cosa del tutto irrituale e che fa venire in mente le volte in cui vogliamo raccontare qualcosa di scomodo ma non vogliamo metterci la faccia.
In Italia non se ne più più davvero, sì, ma di della disinformazione che ìmpera! Cominciamo dal dettaglio in alto a sinistra nella bolletta, coperto dal sito Bufale.net. Sotto l’annerimento c’era una partita iva, malamente censurata dai creatori dell’immagine, che fa riferimento a una ditta e non a un privato cittadino. Una ditta che risulta essere chiusa, la cui attività è dunque cessata.
La bolletta in essere è relativa a un riallaccio di una fornitura cessata, e gli oneri sono quindi stavolta non relativi a tasse o ad altri motivi, ma dovuti piuttosto al ripristino di una fornitura che non esiste più da tempo. Le tariffe del riallaccio sono diverse rispetto a quelle di una bolletta standard, ovviamente.
Dunque tutto il significato assegnato a questa bolletta decade improvvisamente di fronte alla scoperta dei siti specializzati nella lotta contro le bufale. La bufala non è quindi relativa al costo dell’energia in generale (che può essere o non essere contestato dai liberi cittadini) ma al messaggio, che viene condiviso in rete creando disinformazione.
Guarda anche:

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.