-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 9 aprile 2018

La borsa italiana? Meno rischiosa di quella Usa!

Da inizio d’anno una delle peggiori borse mondiali è quella americana con un Dow Jones in ribasso del 5,3% e con lo S&P in ribasso del 4,7%. All’opposto, incredibile ma vero, abbiamo il FtseMib che con un +4,93% da inizio d’anno, si conferma una delle migliori borse al mondo! Questa divergenza continuerà?
Ovviamente molto dipenderà da Trump e dalle relative politiche doganali. Tuttavia, di breve, il mercato delle opzioni pare confermare il fatto che l’Italia resterà da preferire.
 
Ci spieghiamo meglio: se osserviamo la volatilità implicita del FtseMib a breve periodo e la confrontiamo con quella dello S&P500, scopriamo che la volatilità sull’America già da alcune settimane sta aumentando, mentre quella sull’indice italiano sta decrescendo! Questo vuole dire che l’Italia, almeno nel breve periodo, è percepita meno rischiosa e quindi, chi volesse acquistare un’opzione put per proteggersi su eventuali ribassi, pagherebbe un premio minore rispetto a chi volesse acquistare la stessa opzione sul mercato americano.
Le cose ovviamente potrebbero cambiare in fretta già nelle prossime settimane, ma per ora performance e volatilità lo confermano: FtseMib da preferire su tutti i campi!
 




Redazione RC
www.rischiocontenuto.net
  • Redazione RC

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.