-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 3 aprile 2018

Fisco, dove finiscono le nostre tasse? Ogni contribuente può vedere come è ripartita la spesa

(LaPresse)
A nessuno fa piacere pagare le tasse. Sapere almeno dove finiscono i soldi che versiamo all’erario, ad ogni modo, può rendere più trasparente il rapporto con il Fisco. “Gentile contribuente, ecco come lo Stato usa le tue tasse”. Da metà aprile sarà online la dichiarazione precompilata dei redditi 2017 e in quest’occasione l’Agenzia delle Entrate rivelerà a ogni contribuente italiano come sono state utilizzate le imposte versate l’anno scorso.

Come sono utilizzate le imposte

Il 21 per cento delle tasse che paghiamo finisce in assistenza e pensioni, il 10 per cento nella sanità e poco meno nella sicurezza. “Contribuire alla propria comunità è essenziale”, scrive l’Agenzia delle Entrate nella lettera personalizzata destinata ai contribuenti, “ma riteniamo lo sia anche avere la consapevolezza, per rispetto del cittadino prima ancora che del contribuente, di come vengano utilizzate le risorse fiscali”.

Dove finiscono le tasse

Un contribuente che l’anno scorso ha versato 11mila euro di tasse sui redditi del 2016, saprà ad esempio che 2.352 euro sono finiti per coprire le pensioni e l’assistenza, 2.139 sono andati a finanziare la spesa sanitaria, 1.219 (quindi circa l’11 per cento) gli interessi del debito, 975 euro la difesa, la sicurezza e l’ordine pubblico, 921 euro la macchina della pubblica amministrazione.

Le voci di spesa nel dettaglio

Sempre lo stesso contribuente ha pagato anche per i trasporti pubblici (490 euro), per la cultura (262 euro), la difesa del territorio (200 euro) e, tra le altre voci, parte delle tasse sono finite direttamente alla Ue come contributo direttoal bilancio (296 euro degli 11mila pagati di imposte in Italia).

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.