-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 7 marzo 2018

MONETARIO - Cosa succede mercoledì 7 marzo

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,2400 future Brent 65,66 dlr 
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 106,05 future Nymex 62,49 dlr 
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 131,50 tasso T-bond 10 2,872% 
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 

BTP - Si conferma complessivamente ordinato il mercato obbligazionario italiano ma esposto a volatilità evendite, in questa fase di incertezza politica inaugurata dalle elezioni di domenica. Oggi dopo un iniziale rialzo, che ha riportato lo spread su Germania sotto i livelli pre voto (fino a 137 pb), i Btp hanno frenato sul finale registrando unachiusura debole. Domattina si riparte da un tasso decennale di 2,09% e da uno spread di 142 pb. Ieri, alla riapertura dopo le elezioni, lo spread Btp/Bund era balzato a 154, il livello più alto dall'11 gennaio, mentre il rendimento decennale erasalito a 2,14%, massimo da metà ottobre scorso.


POST VOTO - Nonostante la netta sconfitta elettorale, i ragionamenti politici sembrano ancora ruotare attorno agli orientamenti del Pd. Una parte del partito, vicina a Renzi, punta acollocarsi all'opposizione, sperando magari in elezioni anticipate mentre la minoranza interna e altre correnti non escludono la possibilità di offrire un qualche contributo alla nascita di un governo del M5s (news) (news). Oggi intantoSalvini ha ribadito di essere lui il candidato premier della coalizione di centrodestra e smentito contatti coi 5 Stelle (news).


RATING ITALIA - Commenti sul voto sono giunti da Moody's e Fitch, i cui pronunciamenti sull'Italia sonoin calendario entrambi venerdì 16 marzo. Pur rimandando giudizi concreti sul merito di credito del paese alle misure che verranno adottate dal prossimo governo, le due agenzie hanno sottolineato i rischi di un allentamento degli impegni su contipubblici e riforme (news) (news). Tali commenti si aggiungono a quelli già diffusi lunedì da S&P, secondo cui il risultato elettorale non ha un impatto immediato sul rating italiano, in quanto non è ancora possibile avere un'idea chiara su composizione e orientamenti del prossimo esecutivo (news).


TARGET2 ITALIA - In mattinata verrà pubblicato il bollettino mensile sugli aggregati di bilancio della Banca d'Italia, contenente i dati aggiornati a febbraio su debitoTarget2 italiano ed esposizione delle banche del paese ai finanziamenti Bce. Per quel che riguarda il Target2, i dati di un mese fa avevano evidenziato un leggero calo del passivo, a circa 433 miliardi di euro dal record di circa 439 di dicembre (news). Sempre in gennaio, l'esposizione della banche italiane ai pronti contro termine Bce era risultata pressoché invariata, in area 252 miliardi (news).


MERCATO PRIMARIO - La Germania offre in mattinata la cifra indicativa di4 miliardi di euro di titoli di Stato quinquennali (Bobl). Ma a mercati chiusi torna d'attualità l'offerta italiana, con i primi dettagli delle aste di metà marzo, il primo test post elezioni per il Tesoro. Si parte con gli annunci sulle aste di Botannuali di lunedì 12 mentre giovedì verranno comunicati tipologie e importi dell'offerta a medio lungo del 13. Intesa Sanpaolo prevede l'offerta di Bot a 12 mesi per 6,5 miliardi (cifra analoga a quella in scadenza) e a seguire il lancio del nuovo Btp 7 anni marzo 2025.


MERCATO LAVORO USA - Il mercato comincia a focalizzare l'attenzione sui nuovi dati dal mercato del lavoro Usa, sullo sfondo di aspettative sui rialzi dei tassi Fed che appaiono in rafforzamento. I numeri ufficiali difebbraio arriveranno venerdì ma domani saranno anticipati dal rapporto Adp sull'occupazione nel settore privato: le stime indicano 195.000 nuovi posti contro i 234.000 di gennaio (news). Dopo le prime apparizioni ufficiali del neo governatoreFed Powell, con parole di ottimismo per le prospettive dell'economia Usa, gli operatori hanno cominciato a prezzare l'ipotesi addirittura di quattro interventi sui tassi entro fine 2018.



DATI MACROECONOMICI 
ITALIA Anfia-Unrae, rapporto veicoli commerciali febbraio.


FRANCIA 
Partite correnti gennaio (8,45).

Bilancia commerciale gennaio (8,45) - attesa -4,35 miliardi.


ZONA EURO 
Seconda lettura Pil trim4 (11,00) - attesa 0,6% t/t;2,7% a/a.


USA 
Adp, nuovi occupati settore privato febbraio (14,15) - attesa 195.000.

Bilancia commerciale gennaio (14,30) - attesa -55,1 miliardi.

Revisione costo lavoro trim4 (14,30) - attesa 2,1%.

Revisione produttività trim4 (14,30) - attesa -0,1%.

Crediti consumo gennaio (21,00) - attesa 17,90 miliardi.

Scorte settimanali prodotti petroliferi Eia (16,30).


ASIA 
Giappone, leading e coincident indicator gennaio (6,00).


ASTE DI TITOLIDI STATO 
ITALIA 
Tesoro annuncia quantitativi Bot 12 mesi 14/03/2019 (365 giorni), in asta il 12 marzo.


EUROPA 
Germania, Tesoro offre 4 miliardi Bobl 5 anni 14/4/2023.

Norvegia, Tesoro offre 2 miliardi di corone norvegesititoli Stato Nst479 scadenza 17/2/2027, cedola 1,75%.


BANCHE CENTRALI 
ITALIA 
Banca d'Italia pubblica Aggregati di bilancio con dati febbraio su posizione banche italiane con Bce e debito Target2 Italia.


EUROPA Svezia, riunione consiglio esecutivo Riksbank (9,00).


USA 
Washington, Fed pubblica Beige Book (20,00).

Fort Lauderdale, intervento presidente Fed Atlanta Bostic (14,00).

Houston, intervento presidente Fed Dallas Kaplan (2,30).

San Juan, interventi presidente Fed New York Dudley (13,30 e 14,20).


CANADA 
Ottawa, banca centrale annuncia decisione tassi (16,00).


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Calenda a Otto e mezzo su La7.

Roma, continua congresso nazionale Fabi, termina il 9 marzo (9,30).


EUROPA 
Londra, May riceve principe Arabia Saudita bin Salman.



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikonpossono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.