-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 8 marzo 2018

MONETARIO - Cosa succede giovedì 8 marzo

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,2392 futures Brent 64,16 dlr 
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 105,90 futures Nymex 60,90 dlr 
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 131,24 tasso T-bond 10 2,861% 
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 

CONSIGLIO BCE - Fulcro dell'attenzione per analisti e operatori la riunione di politica monetaria aFrancoforte, accompagnata dall'aggiornamento delle stime trimestrali dello staff su crescita e inflazione della zona euro. La situazione non è molto diversa rispetto al 25 gennaio, data del precedente consiglio sui tassi: bene la crescita ma prezzi al consumo ancora ben lontani dall'obiettivo. Pubblicato venerdì scorso, l'ultimo sondaggio Reuters condotto presso i cosiddetti 'Ecb watcher', 40 su 56 degli interpellati si dicono del parere che entro giugno Francoforte abbandoni il 'bias' espansivoriferito al programma Qe, vale a dire l'ipotesi di una sua estensione in termini di durata e/o importo. Secondo indiscrezioni raccolte da Reuters presso fonti a diretta conoscenza con il dossier, è assai improbabile che il consiglio opti per unaqualsiasi alterazione dell'attuale orientamento di politica monetaria, potrebbe invece discutere di un aggiustamento nella retorica della comunicazione ai mercati. (news) 

DOPO VOTO, AGENZIA RATING - Dbrs ritiene che l'esito delle elezioni di domenica scorsa non avrà un impatto immediato sul rating sovrano, di cui conferma il rating di 'BBB' high con outlook stabile. In un report dal titolo 'Myth and Reality in Italy After the Election' l'agenzia sottolinea che l'instabilità di governo è consuetudine in Italia. (news) 

DOPO VOTO, CALENDA - I governi Renzi e Gentiloni hanno messo 30 miliardi a disposizione delle imprese ed è un segno di fragilità della classe dirigente che Confindustria dimentichi di riconoscerlo. Lo dice una nota del ministro uscente dello Sviluppo Carlo Calenda, critica nei confronti di Vincenzo Boccia che ieri aveva rivendicato la maternità del piano Impresa 4.0, aprendo al M5s. (news) 

MERCATO - Riferimento perl'apertura di domani saranno 139 punti base per la forbice di rendimento Btp/Bund sul tratto a dieci anni e 2,044% per il tasso del benchmark Btp febbraio 2028.


OFFERTA - A mercato chiuso Via XX Settembre ha comunicato che lunedì prossimo12 marzo metterà a disposizione degli investitori 6,5 miliardi di euro in Bot a dodici mesi, importo identico ai fondi in scadenza, offrendo il titolo 14 marzo 2019. (news) 
Sempre in tema di primario, domani sera è invece il turno dell'annuncio a medio e lungo termine in agenda martedì 13. L'ufficio studi UniCredit prevede un nuovo Btp a sette anni -- di cui peraltro parla il programma trimestrale del Tesoro -- per 3/3,5 miliardi insieme a una riapertura del tre anni e a una nuova tranche del 15 anni.


SQUILIBRI MACRO E POLITICA - Insieme a Cipro e Croazia, l'Italia è uno dei Paesi dell'Unione europea che presentano un eccessivo squilibrio economico. Lo dice la Commissione europea, seguendo le procedure delcosiddetto 'semestre d'inverno' cui seguiranno poi le raccomandazioni dettagliate per ciascun Paese. L'esecutivo comunitario precisa che sono comunque in tutto 11 i Paesi che ancora evidenziano squilibri sul piano macro. (news) Secondo ilcommissario e vicepresidente dell'esecutivo Valdis Dombroskis, un governo ad interim non avrebbe il pieno mandato per attuare cambiamenti di politica di bilancio. Facendo riferimento all'elevato debito pubblico e alla debolezza del sistema creditizio, ancora una volta l'Italia viene considerata da Bruxelles tra i Paesi più a rischio dell'Unione europea.(news) 

DATI CINA - Dopo l'attivo di 20,35 miliardi di dollari con cui si è chiuso gennaio, il saldo commerciale di febbraio dovrebbe evidenziare un avanzo di 600 milioni, sempre calcolato in valuta Usa, complice una crescita delle esportazioni al tasso annuo di 13,6% e del canale import al ritmo tendenziale di 9,7%.


DATI GIAPPONE - Probabile che il dato sullacrescita economica del quarto trimestre veda un revisione migliorativa al tasso congiunturale di 0,2%, pari a 0,9% in termini annualizzati. Si tratterebbe di un rallentamento rispetto al 2,5% annuo dei tre mesi al 30 settembre ma pur sempre dell'ottavo trimestre consecutivo di espansione economica, periodo più lungo da circa trent'anni. In agenda anche le partite correnti di gennaio, per cui il consensus è di un valore destagionalizzato di 310 miliardi di yen da 797,2 miliardi di dicembre.


BANCA DEL GIAPPONE - Si apre la riunione mensile di politica monetaria dell'istituto centrale nipponico, che si concluderà venerdì con una prevista conferma dell'attuale obiettivo di zero per il rendimento del benchmark decennale.Recenti dichiarazioni del governatore Haruhiko Kuroda hanno relativamente scosso il mercato, in particolare quello dei cambi, determinando un netto apprezzamento dello yen contro dollaro. Secondo il banchiere centrale, l'inflazione giapponese potrebbe raggiungere il target di 2% nell'anno fiscale che si chiude il 31 marzo 2020 e questo permetterà a Banca del Giappone una sorta di 'exit strategy' dal massiccio programma degli acquisti Qe.


DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Ocse pubblicacomposite leading indicator gennaio (12,00).


GERMANIA 
Ordini industria gennaio (8,00) - attesa -1,6% mese.


GRECIA 
Tasso disoccupazione dicembre (11,00).


USA 
Nuove richieste sussidi disoccupazione settimanali (14,30) - attesa 220.000.



ASTE TITOLI DI STATO 
ITALIA 
Tesoro annuncia tipologia e quantitativi Btp in asta il 13 marzo.


EUROPA 
Irlanda, Tesoro offre titoli Stato medio e lungo termine.


BANCHECENTRALI 
EUROPA 
Svezia, convegno Riksbank su ruolo e significato target inflazione (8,00).

Zona euro, riunione consiglio Bce a Francoforte; seguono annuncio e comunicato tassi (13,45), conferenza stampa Draghi e stime trimestrali staffsu crescita e inflazione (14,30).


ASIA 
Giappone, banca centrale inizia riunione politica monetaria; termina il 9 marzo.


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, continua congresso nazionale Fabi, termina il 9 marzo (9,30). Milano, convegno "Informarsi per prevenire la violenza economica", introduce AD Banca Prossima Morganti (10,30).


EUROPA 
Bruxelles, Juncker riceve primo ministro polacco Morawiecki (12,00).

Bruxelles, intervento Mogherini (16,15) eprimo ministro polacco Morawiecki a "German Marshall Fund's Brussels Forum".

Bruxelles, inizia riunione consiglio Giustizia e Affari interni; termina il 9 marzo.

Bruxelles, Corte Ue, udienza cause riunite Wind Tre e Vodafone Italia (9,30).

Dublino, Ocse pubblica indagine su Irlanda; intervento Gurria in parlamento (16,30).



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box diEikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.