-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 7 marzo 2018

Lotteria su Whatsapp, l'allarme della Polizia Postale: "Attenzione alla truffa”

(Getty)
Attenzione alla nuova truffa. Se su WhatsApp vi arriva un messaggio che vi fa i complimenti per aver vinto alla lotteria, non apritelo. “Attenzione, non esiste alcuna lotteria”, scrive su Facebook il Commissariato di PS Online.L’allarme è accompagnato dallo screenshot di quanto può arrivare sia sulla chat dello smartphone ma anche per mail.

La truffa

Si tratta dell’ennesimo avviso da parte delle massima autorità di polizia che opera per il controllo della rete e che, per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, “evidentemente non viene ascoltato, dato il numero delle condivisioni di questi messaggi che continuano ad essere effettuate”.

Cosa fare

E’ bene quindi ricordare che il modo migliore per non subire conseguenze pregiudizievoli è quello di cancellarli immediatamente, non cliccare per nessuna ragione sui link indicati e non condividerli”, conclude D’Agata.

L’annuncio del pericolo

A lanciare l’allarme è stata la Polizia Postale che avvisa gli utenti dei tanti pericoli a cui vanno incontro e con questo tipo di messaggio. Isolando l’url, infatti, l’unica cosa che si ottiene è un malware che andrà ad infettare il dispositivo e a rubare tutti i dati personali. In altri casi, invece dietro al link si nasconde un ransomware, ossia uno speciale tipo di virus che blocca l’accesso ai dati del pc e richiede un riscatto per essere sbloccato.
Niente lotterie
In sintesi, è importante ignorare il contenuto del messaggio, eliminarlo e magari segnalarlo all’azienda, prima del ban. Ad ogni modo, WhatsApp non organizzerà mai questo tipo di lotterie, difficile quindi che avrete queste comunicazioni sulla chat che promettono ipotetici e falsi premi, a meno che non siano altri ad inviarvele. Se il messaggio arriva da un numero sconosciuto, a maggior ragione, diffidate e non apritelo.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.