-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 19 marzo 2018

L'Eurosistema così non funziona


Credo che qualsiasi commentatore di fatti economici dotato di un minimo livello di competenza ed equilibrio si renda conto che l’attuale Eurosistema è, e rimane, costantemente a rischio di rottura.
E non va mai dimenticato che il rischio di rottura deflagrante preoccupa sicuramente l’establishment finanziario internazionale, ma altrettanto la grande industria esportatrice nordeuropea e in particolare tedesca.
L’equivoco di fondo sulla Moneta Fiscale è che troppi la vedono come una strada che conduce alla deflagrazione violenta e incontrollata, quando invece è esattamente il modo per evitarla.
Occorre un governo italiano che dica (e metta in atto) semplicemente quanto segue.
PRIMO, introduciamo la Moneta Fiscale perché è perfettamente compatibile con i trattati, e in generale con l’architettura dell’Eurosistema.
SECONDO, il debito da rimborsare in euro – il debito vero, in altri termini – non aumenterà più, neanche di un centesimo.

Il Fiscal Compact risulterà quindi perfettamente rispettato.
TERZO, la Moneta Fiscale consentirà all’Italia di uscire dalla depressione economica e di ripristinare il pieno impiego (senza penalizzare i saldi commerciali esteri).
QUARTO, per ottenere un assetto stabile, sostenibile ed efficiente, non serve altro se non la conferma (più esattamente, la prosecuzione, o altrimenti detto la mancata revoca) da parte della BCE, del whatever it takes.

E non si capisce perché il whatever it takes dovrebbe venir meno, visto che non si chiede di garantire neanche un centesimo di debito in più.
La revisione dei trattati è un totale vicolo cieco. Il break-up è tecnicamente molto più complesso e difficile, e non esiste il consenso politico necessario per metterlo in atto.
La Moneta Fiscale è la via più appropriata per ricreare, in Europa, condizioni di benessere diffuso, indispensabili anche per promuovere qualsiasi forma di cooperazione armoniosa ed efficace.
Autore: Marco Cattaneo Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.