-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 14 marzo 2018

Borse dell'Asia in calo, nella scia di WallStreet

Il siluramento di Rex Tillerson, una mossa che prepara un cambio di linea nella politica estera degli Stati Uniti, sta mettendo in allarme i mercati. Ieri sera Wall Street ha chiuso in calo, il dollaro si indebolisce ed i bond si rafforzano. 
Dow Jones -0,7%. S&P500 -0,6%.
Il cambio euro dollaro è tornato sopra quota 1,240, stamattina è a 1,241, terzo giorno consecutivo di apprezzamento dell'euro.
Il rendimento del Treasury Bill a dieci anni, passata la paura dell'inflazione, scende, portandosi a 2,82%, da 2,80% del giorno prima.

L'allontanamento di Tillerson non è poi così sorprendente, vista la distanza che negli ultimi mesi si era venuta a crerare tra la Casa Bianca e la segreteria di Stato, ma alla vigilia dell'incontro tra il presidente Trump ed il leader della Corea del Nord, il cambio, lascia presagire una vera e propria sterzata. Il nuovo segretario di Stato, Mike Pompeo, potrebbe essere più schierato con la Casa Bianca sul tema caldo dei dazi e sulle controverse decisioni di politica commerciale prese dagli Stati Uniti. 

Stamattina le Borse cinesi avrebbero motivi per reagire con un rialzo alla forte accelerazione della dinamica economica, ma il +7,2% registrato dal PIL da inizio anno, viene preso male, in quanto, sommandolo al risveglio dell'inflazione, potrebbe preparare il terreno ad una stretta monetaria. L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen è in ribasso dello 0,5%. Hong Kong perde l'1,2%. 
Il Nikkei di Tokyo segna un calo dello 0,8% nel finale di seduta.
Seoul -0,5%. Mumbai -0,3%.

Il petrolio Brent ha chiuso in calo dello 0,5% a 64,6 dollari il barile, sui mercati asiatici, stamattina è poco mosso.

Oro in lieve rialzo a 1.329 dollari l'oncia.


www.websim.it

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.