-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 26 marzo 2018

Banche, Vigilanza Bce: da fusioni vantaggi se hanno basi solide

Roma, 26 mar. (askanews) - Oltre al risanamento dei bilanci e allo smaltimento di titoli difficilmente scambiabili e dei crediti deteriorati, le banche europee sono chiamate a fronteggiare anche altre sfide chiave, ha avvertito il presidente della Bce Mario Draghi nell'introduzione al rapporto annuale sull'attività di Vigilanza. Queste sfide chiave "includono l'adattare i modelli di business alle nuove esigenze tecnologiche, così come affrontare la questione dell'eccesso di capacità e di costi".
"Queste - ha detto Draghi - devono restare le aree prioritarie per banche che puntano a essere forti e a servire l'economia dell'area euro". Il tutto mentre proprio l'economia di Eurolandia "dopo cinque anni di espansione" mostra una crescita "estesa tra settori e Paesi".
L'Unione bancaria agevolerà le fusioni transfrontaliere tra banche, che possono offrire una serie di vantaggi all'economia e ai consumatori. Ma ad una condizione chiave: "Affinché tali benefici si concretizzino, le fusioni devono essere solide dal punto di vista prudenziale". Lo afferma il meccanismo unico di Vigilanza della Bce nel rapporto annuale sull'attività svolta.
"Un sistema bancario sano va di pari passo con un mercato efficiente di fusioni e acquisizioni bancarie - si legge -. L'unione bancaria europea, inclusa la vigilanza bancaria europea, renderà più agevoli le fusioni transfrontaliere tra banche. Le fusioni transfrontaliere interne all'area dell'euro porteranno tre vantaggi fondamentali".
"Primo - prosegue il rapporto - aumenterà l'integrazione finanziaria all'interno dell'area dell'euro, ponendo le basi per il conseguimento dell'obiettivo comune, cioè di un settore bancario a tutti gli effetti europeo. Secondo, i risparmiatori avranno maggiore scelta nell'investire il proprio denaro, così come società e famiglie avranno accesso a più numerose fonti di finanziamento. Terzo, la condivisione dei rischi verrà migliorata e ciò aiuterà l'economia dell'Ue ad acquisire maggiore stabilità ed efficienza. Le fusioni bancarie possono inoltre contribuire a ridurre l'eccesso di capacità e a rendere le stesse banche più efficienti".

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.