-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 2 febbraio 2018

In questo paese in Sardegna le case sono in vendita a 1 euro

Una veduta di Ollolai, piccolo centro dell’entroterra sardo, in provincia di Nuoro
di Fabrizio Arnhold
In tutta il Italia il valore delle case è aumentato del 76 per cento on 15 anni. Ma c’è un posto in Sardegna dove mettersi un tetto sopra la testa cosa poco, anzi solo 1 euro. Siamo a Ollolai, provincia di Nuoro. Tutto vero, c’è da crederci anche perché l’iniziativa vuole promuovere il turismo e il ripopolamento della zona.

La pubblicità del sindaco

Qui si vive a misura d’uomo, i ritmi sono lenti, c’è sempre un clima di festa, e abbiamo servizi sociali da far invidia ai Paesi scandinavi”. La migliore pubblicità per i futuri acquirenti è quella fatta da Efisio Arbau, sindaco di Ollolai, centro da mille e duecento anime, che con la vendita delle case al costo di un caffè spera di aumentare il numero degli abitanti.

La notizia sui media stranieri

La notizia ha avuto molto risalto anche sui media stranieri. La CNN ha dedicato un articolo al paesino sardo. Per facilitare la compravendita il sindaco punta sulla semplicità: “Bisogna dire addio alla burocrazia, uno dei mali dell’Italia”, ha commentato il primo cittadino sardo.

Perché le case sono in vendita a 1 euro

A partire dagli anni Sessanta, Ollolai si è fortemente spopolato – spiega il sindaco -, perdendo oltre 2mila abitanti. La fuga ha lasciato un immenso patrimonio immobiliare disabitato: le case sono vuote da oltre trent’anni”. Le abitazioni sono quelle dei cittadini che ormai non vivono più nel piccolo centro sardo e hanno deciso di cedere le loro dimore al Comune per un prezzo simbolico.

Il successo dell’iniziativa

Le case in vendita sono circa una trentina, ma sono arrivate oltre cento richieste. “Ci stiamo mobilitando per reperire ulteriori immobili perché ancora molti ci risultano disabitati”, rassicura il sindaco Arbau. Ollolai è situata nel cuore della Sardegna, nell’entroterra, in montagna. Si vive a misura d’uomo, i ritmi sono lenti, c’è sempre un clima di festa. “Nessun “esterno” passa inosservato in paese, tutti lo salutano e lo vogliono aiutare”, conclude il primo cittadino. Sarà anche per questo che proprio tutti vogliono comprarsi la casa a 1 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.