-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 28 febbraio 2018

Immobili affitto: bilocale, arredato e con balcone


Dallo studio sull’identikit dell’immobile concesso in affitto emerge che la tipologia più affittata è il bilocale (43,7%), seguita dal trilocale (30,7%), mentre sono rari gli immobili concessi in affitto con oltre 4 stanze (meno del 5%). A realizzare questa analisi è Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nelle locazioni con 300 agenzie.
Le case si trovano soprattutto in condominio (84%), caratteristica particolarmente evidente nelle città metropolitane (in questi casi la percentuale sale al 93,6% contro l’81,4% delle città non metropolitane).

Le spese condominiali a cui fanno fronte gli inquilini sono in 2 casi su 3 inferiori a 100 euro al mese; solo nel 6% dei casi risultano, invece, oltre 200 euro al mese.
Le spese condominiali non risultano troppo gravose considerando che spesso, nel 64% dei casi, l’impianto di riscaldamento è autonomo e i doppi vetri sono presenti in 2 case affittate su 3.
Al contrario, d’estate la situazione non è agevole: meno del 30% degli immobili in locazione dispone di condizionatore.
Una caratteristica fondamentale richiesta dagli inquilini – rileva Isabella Tulipano, dell’Ufficio Studi di Solo Affitti - è l’arredamento: completo o parziale che esso sia è presente in oltre 7 immobili  affittati su 10.

Altra caratteristica importante è la presenza di un balcone o terrazzo (83%), così come dell’ascensore (presente nel 67% dei casi).
Un aspetto critico rilevante è che la gran parte del patrimonio edilizio destinato all’affitto è datato: solo il 28% delle unità immobiliare affittate risale o è stato ristrutturato negli anni 2000.
Particolarmente datato risulta il parco immobili destinato all’affitto  nelle città metropolitane, dove il 50%  degli inquilini si trova in case vetuste e non soggette a ristrutturazioni dagli anni 80. Questo spiega il fatto che ben il 65% delle case affittate ricade in una classe energetica inferiore, quali la “F” e la “G”, mentre meno del 7% vanta un attestato di prestazione energetica in classe “B”, “A” o “A+”.
In quasi 8 case su 10 affittate in Italia si utilizzano sistemi di sicurezza, anche se questo, nella maggior parte dei casi, consiste nella sola porta blindata (59%).
Disporre di spazi verdi per un inquilino è un lusso: in Italia,  solo il 40% delle unità affittate dispone di un’area verde (privata o condominiale).

Sarà anche per questo che la presenza di animali domestici si limita a solo un immobile affittato su 3.
Autore: Pierpaolo Molinengo Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.