-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 8 gennaio 2018

Telecom sale coi rumors sul nuovo piano. Analisti tutti bullish


Avvio di settimana in rialzo a Piazza Affari per Telecom Italia, che beneficia di alcune indiscrezioni circolate nel weekend e relative ai contenuti del nuovo piano strategico che sarà presentato a marzo.
Il titolo della società di telecomunicazioni, già ben intonato nelle prime sedute del nuovo anno, registra a fine mattinata un nuovo allungo a quota 7,0425, in rialzo dello 0,58% in una giornata caratterizzata da deboli volumi di scambio: sono ancora circa 16 milioni le azioni Telecom transitate sul mercato, ancora molto lontano dunque dai volumi medi di scambio registrati negli ultimi tre mesi e pari a circa 98 milioni di pezzi.

Le indiscrezioni sul nuovo piano

A sostenere il titolo stamane i rumors, provenienti da fonti sindacali, secondo cui potrebbero essere fino a 10.000 gli esuberi previsti dal nuovo piano triennale del gruppo. 
Secondo alcune stime, sarebbe stato elaborato un progetto di ristrutturazione che prevede 5000 esuberi a fronte di 2000 nuove assunzioni; un programma di 'svecchiamento' dell'azienda che servirebbe tra l'altro ad adeguare la struttura del personale ai cambiamenti tecnologici e organizzativi, e grazie al quale dovrebbero essere raggiunte riduzioni di costi pari a 400 milioni di euro all'anno, a fronte di costi di ristrutturazione pari a 550 milioni.

Il turnover generazionale dovrebbe essere attuato utilizzando tutto il ventaglio di opportunita' offerto dalla legge, dai contratti di solidarieta' in chiave espansiva (cioe' finalizzata alle assunzioni) ai prepensionamenti e gli incentivi.
Di cifre che si aggirano tra le  6mila e le 10mila unità ha scritto sempre ieri anche Radiocor Plus, che segnalando che l'obiettivo dell'azienda e' quello di "trasformare rapidamente il gruppo, procedendo, tra l'altro, sulla strada della digitalizzazione dei processi e costruendo gli strumenti necessari per rinnovare il business" ha ricordato che un incontro con tra i sindacati e i vertici dell'azienda è in agenda il prossimo 18 gennaio.
La presentazione del nuovo piano triennale di Telecom Italia è prevista per il prossimo 6 marzo, e in occasioni pubbliche lo stesso amministratore delegato, Amos Genish, ha già anticipato di voler accelerare sul fronte della digitalizzazione dei processi aziendali.

 

La view di Banca Akros

Accolgono positivamente le notizie sul nuovo piano gli analisti di Banca Akros, che nel ribadire stamane il giudizio "accumulate" sul titolo e il target price a 1,12 euro sottolineano che "il taglio dei costi è un esercizio senza fine per le aziende di telecomunicazioni che ora stanno sfruttando la digitalizzazione dei processi industriali".
Quanto alle cifre sugli esuberi riportate dalla stampa, la banca fa notare che "la riduzione dei posti di lavoro riportata di 3.000 unità ...  rappresenta circa il 6% dell'attuale base di dipendenti", stimando inoltre un impatto lordo che "rappresenta l'1,8% dell'ebitda del gruppo previsto per quest'anno" (circa 157 milioni di euro su 8,72 miliardi di euro).

Il giudizio di Banca Imi

Nel considerare come una buona notizia l'eventuale miglioramento delle competenze digitali all'interno del gruppo Telecom, anche gli analisti di Banca Imi hanno reiterato stamane il rating "buy" sul titolo con un target price a 1,11 euro.
Quanto agli strumenti per l'adozione del nuovo piano, gli esperti della banca si dicono convinti che "l'efficienza del lavoro possa essere fattibile alla luce delle recenti modifiche previste dalla legge di stabilità all'articolo 4 della legge Fornero e altri potenziali strumenti.

Telecom è da comprare anche per Equita

Sulle stime circolate nel fine settimana hanno fornito in fine qualche ragguaglio anche gli analisti di Equita Sim, che hanno confermato il rating "buy" su Telecom Italia con un prezzo obiettivo a 1,06 euro.

Per la sim milanese, le cifre circolate sono in linea con il trend già registrati nel periodo 2015-2017 (personale domestico in calo da 53mila a 50mila unità).
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.