-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 5 gennaio 2018

Il cacao a rischio estinzione. Addio cioccolata?

Lo sfruttamento intensivo delle piantagioni di cacao, con un aumento esponenziale della richiesta di cioccolato, ha già portato a far scarseggiare il cacao. (Credits – Getty Images)
Non solo gli animali, ma anche alcune piante sono a rischio estinzione. Colpa dei cambiamenti climatici, secondo gli esperti, che tra le tante piante rischiano di uccidere quelle di cacao. Insomma, secondo gli scienziati entro il 2050 potrebbe scomparire il cioccolato dalle nostre tavole. Un duro colpo per bambini e golosi.
Attualmente, le piante di cacao crescono in condizioni particolari di terreno e umidità, cioè hanno bisogno di un’umidità compresa tra il 70 e il 100 per cento, e la maggior parte di esse viene coltivata in Costa d’Avorio e in Ghana, da dove arriva oltre il 50 per cento di tutto il cacao che si consuma nel mondo. Ora, però, il cambiamento climatico ha inalzato le temperature, rendendo anche l’aria più secca, meno umida, con le previsioni degli esperti che parlano di un innalzamento di 2 gradi entro i prossimi 30 anni, cioè entro il fatidico 2050.
Lo sfruttamento intensivo delle piantagioni di cacao, con un aumento esponenziale della richiesta di cioccolato, ha già portato a far scarseggiare il cacao, con le piantagioni che non reggono il ritmo della produzione. Ora, però, alla fame dell’uomo si unisce il cambiamento climatico e secondo gli esperti entro 30 anni le regioni dove oggi si produce il cacao non saranno più adatte alle piantagioni. Dovremo, dunque, dire addio al cioccolato?
No, o almeno probabilmente no. Perché la scienza sta studiando un’alternativa e lo sta facendo all’Università della California. Qui i ricercatori stanno creando alcune modifiche nel dna di alcune varietà di cacao, per renderle in grado non solo di sopravvivere ma di prosperare con un clima ben più caldo, in modo che possano resistere e adattarsi alle nuove sfide climatiche. Un progetto sponsorizzato da uno dei maggiori produttori di cioccolato, la Mars.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.