-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 4 gennaio 2018

BITCOIN +3%. Resiste alla fatwa del Gran Muftì d'Egitto.



FATTO
Il Bitcoin viaggia in rialzo del 3% a 15.050 usd circa, per una capitalizzazione complessiva di 256 mld di dollari, nonostante la fatwa lanciata oggi dallo sceicco Shawki Allam, Gran Muftì d'Egitto, che lo ha esplicitamente dichiarato proibito dall'Islam.

Il 2017 si è chiuso con un progresso del 1.300% circa, terzo anno consecutivo positivo. Nel 2013 passò addirittura da 13,24 a 732 usd, moltiplicando per circa 55volte il valore iniziale in soli dodici mesi.

Il massimo storico è stato segnato a dicembre a quota 20.000 usd.

Si tratta di una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale, ma di un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni.

EFFETTO
Graficamente, è evidente a tutti il forte trend rialzista in essere sin dai primi giorni.

I rialzi sembrano senza fine, e guadagni anche del 20% a settimana non sono per nulla rari.

Ciò detto non mancano le correzioni che normalmente viaggiano tra il 30 e 40% nell'arco di pochi giorni. Nel 2017 ce ne sono state sette.

Segnato il massimo storico lo scorso dicembre a quota 20mila usd è seguita una brusca correzione sino a quota 11mila usd. Al momento lo scenario è quello di una fase di assestamento con rischio di ulteriori ribassi sino a quota 11mila usd ed eventualmente anche verso 8mila usd.

Al rialzo ostacoli di breve, prima dei top assoluti, verso 15/16mila.

Nel lungo periodo nessuno sa dove potrebbe arrivare il prezzo. Molti parlano di quota 50mila o addirittura di quota 100mila, prezzi che porterebbero la capitalizzazione di mercato del bitcoin, oggi a 256mld di dollari, rispettivamente a 836 e 1.670 mld di dollari, cioè un valore superiore a quello di qualunque azienda quotata sul mercato. Chi vivrà vedrà.

Per chi volesse comprare forse è meglio aspettare un ritracciamento verso 11mila usd.

BITCOIN


www.websim.it
www.websimaction.it

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.