-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 20 dicembre 2017

MONETARIO - Cosa succede mercoledì 20 dicembre

AUDIZIONE GHIZZONI - Giornata 'clou' in commissione sul sistema bancario con l'audizione dell'ex AD diUniCredit Federico Ghizzoni. In una lunga testimonianza, Ignazio Visco ha raccontato di aver ricevuto, in un incontro nell'aprile 2014, dall'allora premier Matteo Renzi una richiesta di informazioni sull'interesse di Popolare Vicenza per BancaEtruria, cui "non risposi". Lo stesso governatore di Bankitalia ha fatto autocritica, ammettendo che la vigilanza dell'istituto centrale avrebbe potuto essere più efficace nel caso di Popolare Vicenza. In programma anche l'audizione dell'esponente del consiglio di vigilanza Bce, Ignazio Angeloni.


ANNUNCI ASTE - Si comincia a entrare nel clima dei collocamenti di fine mese con l'annuncio dei dettagli in vista delle aste di Bot a sei mesi e Ctz del 27 dicembre, le prime con regolamentonel 2018.


BTP - Seduta di pesante correzione per la carta italiana, con lo spread e il tasso del decennale toccare i massimi da fine ottobre. A pesare sui Btp, in un mercato poco liquido per via dell'avvicinarsi delle vacanze natalizie,l'imminente sospensione degli acquisti da parte della Bce dal 21 al 29 dicembre compresi ma anche, appunto, le aste della prossima settimana. Anche la carta tedesca è stata oggetto di una sensibile flessione, ricalcando l'andamento dei governativi Usa in rialzo sull'imminente approvazione della riforma del fisco. Il differenziale di rendimento Italia-Germania ripartirà da 153 punti base e il tasso del decennale da 1,90%.


RIFORMA FISCO USA - Attesa nella notte l'approvazione da parte del Congresso della riforma del fisco, cavallo di battaglia di Donald Trump. Il primo via libera definitivo dovrebbe infatti arrivare dalla Camera dei rappresentanti, a seguire è atteso il voto favorevole del Senato dove i Repubblicani hanno adisposizione una maggioranza decisamente inferiore a quella della Camera ma comunque sufficiente per l'approvazione.


MANOVRA - Approda in aula alla Camera la legge di bilancio 2018 per il cui voto pare scontato il ricorso alla fiducia. Il testo poi passerà al Senato per l'ultima lettura, probabilmente entro il 23 dicembre. Una fonte parlamentare ha riferito che, a causa della mancanza di un accordo politico, è stato ritirato l'emendamento che tagliava a 24 mesi, da 36, la duratamassima dei contratti a termine. (news) 

POLITICA ITALIA - Parlando alle alte cariche istituzionali per gli auguri di fine anno e in vista delle elezioni di primavera, Sergio Mattarella ha invitato i partiti ad avanzare proposterealistiche che restituiscano fiducia ai cittadini riducendo il trend astensionista e riconoscendo alla nuova legge elettorale il merito di rendere omogeneo il sistema di voto di Camera e Senato dopo la bocciatura da parte della Consulta dei sistemiprecedenti. (news) 

DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Istat, soddisfazione cittadini su condizioni vita 2017 (10,00).


GERMANIA 
Prezzi produzione novembre (8,00) - attesa 0,2% mese, 2,6% anno.


PORTOGALLO Partite correnti ottobre (12,00).


ZONA EURO 
Partite correnti ottobre (10,00).


USA 
Vendita case esistenti novembre (16,00) - attesa 5,52 milioni, 0,9%.

Scorte settimanali prodotti petroliferi Eia (16,30).

ASTE TITOLI DI STATO 
ITALIA 
Tesoro annuncia quantitativi Bot sei mesi scadenza 29/6/2018 (178 giorni) e Ctz in asta 27 dicembre.


BANCHE CENTRALI 
ITALIA 
Banca d'Italia pubblica "Indicatori di solidità finanziaria" trim3.


EUROPA 
Gran Bretagna, audizione governatore Bank of England Carney su rapporto stabilità finanziaria novembre (14,15).

Svezia, Riksbank annuncia tassi e pubblica rapporto politica monetaria (9,30); segue conferenza stampa governatoreIngves (11,00).


ASIA 
Giappone, banca centrale inizia riunione politica monetaria; termina il 21 dicembre.


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, a commissione banche audizione Ghizzoni (10,30) e Angeloni (15,00).

Roma,attesa fiducia sulla manovra alla Camera.

Roma, Istat presenta primo censimento permanente sulle istituzioni non profit con Alleva (14,30).


EUROPA 
Lubiana, Mattarella incontra presidente croato Grabar-Kitarovic, austriaco Van derBellen e ungherese Ader in visita.



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.