-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 4 dicembre 2017

MONETARIO - Cosa succede lunedì 4 dicembre,

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,1911 future Brent 63,72 dlr 
 
dollaro/yen 111,85 future Nymex 58,35 dlr 
 
euro/yen 133,25 tasso T-bond 10 2,349% 
anni  

EUROGRUPPO - Si dovrebbe conoscere già nella giornata di lunedì il nome di chi erediterà la guidadell'Eurogruppo dall'oldandese Jeroen Dijsselbloem. I ministri delle Finanze della zona euro sceglieranno tra tre candidati: il portoghese (che secondo una fonte governativa italiana gode del sostegno di Roma), la lettone e lo slovacco. Per il ruolo-- che presiede alle riunioni mensili dei ministri delle Finanze ed è responsabile del fondo di salvataggio della zona euro -- in passato è stato fatto anche il nome di Pier Carlo Padoan che non si è però mai candidato in vista delle prossimepolitiche italiane previste in maggio. (news) 

BTP - Il secondario italiano si affaccia su una settimana che si preannuncia dai volumi contenuti per via della giornata semi-festiva dell'Immacolata. In un contesto che ha visto i Btp ben supportati nelle ultime sedute, la forbice dei rendimenti Italia-Germania sul tratto decennale ripartirà da 140 punti base e il tasso del 10 anni di riferimento da 1,70%, minimo da inizio novembre.


RIACQUISTO TESORO - Via XX settembre haeffettuato a sorpresa un'operazione di riacquisto sul Ctz con scadenza 30 maggio 2019 per 700 milioni di euro. In una nota, il Tesoro ha precisato che l'operazione -- che avrà regolamento il 5 dicembre -- "è stata effettuata tramite conferimento diincarico a intermediari individuati tra gli specialisti in titoli di Stato, utilizzando le giacenze del conto disponibilità del Tesoro".


SENTIX - In una giornata povera di spunti sul fronte macro, l'unico indicatore di rilievo è l'indiceSentix relativo a dicembre. Per la statistica che misura il clima di fiducia tra gli investitori della zona euro le attese convergono su un lieve calo a 33,6 da 34 di novembre, record da oltre 10 anni.


GERMANIA - Da monitorare eventualisviluppi sul fronte politico dopo l'incontro di giovedì sera tra il presidente della Repubblica, il partito di Angela Merkel, la Csu e l'Spd. Secondo il numero uno dei socialdemocratici, il partito è dell'idea che non vada esclusa alcuna opzione nella formazione del prossimo esecutivo federale e la Spd tiene a sottolineare che una nuova edizione della 'grosse Koalition' Cdu-Spd è uno scenario tutt'altro che scontato.


ACQUISTI BCE - Insieme ai dati settimanali sugli acquisti Qe in arrivo quelli mensili suddivisi per Paese -- da confrontare con i 9,121 miliardi di carta italiana sottoscritta in ottobre -- ma anche il dato Bce sulle scadenze rimborsate in novembre e su quelle previste per i prossimi 12 mesi, dunque fino a novembre2018.


RATING - Attesi come di consueto a mercati chiusi i pronunciamenti delle agenzie di rating. Da segnalare Fitch sul Belgio (attualmente 'AA-' con outlook stabile) e S&P sull'Irlanda ('A+', stabile).


DATI MACROECONOMICI GRECIA 
Stima flash Pil trim3 (11,00) .


ZONA EURO 
Indice Sentix dicembre (10,30) - attesa 33,6.

Prezzi alla produzione ottobre (11,00) - attesa 0,3% mese, 2,6% anno.


USA 
Indice manifatturiero Ism New York novembre (15,45) 
Ordini industria ottobre (16,00) - attesa -0,4% mese.

Revisione beni durevoli ottobre (16,00).


ASTE TITOLI DI STATO 
EUROPA 
Olanda, Tesoro offre titoli Stato.


BANCHE CENTRALI 
EUROPA 
Svezia,riunione comitato esecutivo Riksbank (13,00).


ASIA 
Giappone, governatore banca centrale Kuroda e consigliere Bce Villeroy de Galhau intervengono a seminario a Tokyo (5,00); segue intervento governatore Banca di Francia (7,30).

APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, convegno Consob "La better regulation nel sistema istituzionale multi-livello" apre i lavori Vegas (9,00).

Roma, decennale di riforma dell'intelligence e inaugurazione Anno Accademico Scuola di Comparto conGentiloni (10,30).

Milano, incontro Fondazione CdS "Come cambiano le classi sociali" con presidente Istat Alleva (18,00).


EUROPA 
Bruxelles, riunione Eurogruppo.



Per una panoramica su mercati e notizie in linguaitaliana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche suwww.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.