-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 29 dicembre 2017

Gli smartphones? Presto si caricheranno 'a distanza'

(Getty Images)
La compagnia californiana Energous, di San Josè, ha avuto il via libera dall’autorità federale statunitense per le telecomunicazioni (FCC) per un dispositivo wireless in grado di ricaricare gli smartphone a distanza. Si tratta del primo ok dato per un dispositivo di questo tipo.
L’oggetto si chiama WattUp (frutto di un gioco di parole tra Whatsapp e Watt) e permetterà di ricaricare batterie che si trovano entro un raggio di 90 centimetri dalla base. Non sembra molto, è vero, ma è un buon inizio: collaudi e sperimentazioni su questo soggetto potrebbero migliorare anche le performance, fermo restando che tutto il sistema non è ancora attualmente “stabile” come un cavo normale. Infatti il trasmettitore WattUp converte l’elettricità in frequenze radio e poi ritrasmette l’energia ai dispositivi vicini, grazie a un ricevitore dedicato. Si potranno così caricare più dispositivi contemporaneamente, compresi i tablet, gli smartwatches, auricolari, altoparlanti o tastiere wireless.
Sebbene il sistema sia ancora ‘grezzo’, Energous ha ricevuto un boost pazzesco da questa tanto desiderata approvazione della FCC. Infatti le azioni della compagnia sono cresciute a dismisura negli ultimi giorni, con un notevole +168% nel solo giorno di lunedì 25 dicembre. Si tratta della maggior crescita del mese di dicembre per quanto riguarda il Nasdaq Composite Index.
Ora però arriva la fase della produzione, che dovrà avvenire al più presto possibile. Alcune aziende hanno manifestato interesse a collaborare in un settore che è totalmente nuovo. In particolare Energous deve migliorare gli ingombri, attualmente ancora generosi.
Un risultato importante è però già stato raggiunto: Energous ha ottenuto il patentino prima di Apple, che aveva presentato altre due richieste per dispositivi di ricarica wireless alla FCC lo scorso giugno. Sebbene si conosca qualche dettaglio, le due richieste non sono ancora state approvate.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.