-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 21 novembre 2017

Usa: Yellen dà dimissioni, uscirà dalla Fed con arrivo...

New York, 20 nov. (askanews) - Janet Yellen ha annunciato che uscirà dalla Federal Reserve invece che restare membro del suo board, mettendo fine all'ultimo mistero legato alla sua presenza nella banca centrale Usa.
Le dimissioni dell'attuale governatore del Fed saranno effettive quando il suo successore, Jerome Powell, giurerà. Lo ha annunciato l'istituto centrale ricordando che il mandato da governatore di Yellen scadrà a febbraio; le era stato affidato dal presidente americano Barack Obama nel 2014 per quattro anni rinnovabili, ma il successore Donald Trump ha scelto di cambiare dando il compito di guidare l'istituzione forse più importante al mondo a colui che già siede nel board della Fed e che - diversamente da Yellen - è un repubblicano. La nomina di Powell deve ancora essere confermata dal Senato.
In un documento separato, la Fed ha messo a disposizione del pubblico la lettera scritta da Yellen a Trump con cui si annunciano le dimissioni. In essa, Yellen si dice "grata che il sistema finanziario sia molto più forte di un decennio fa, più capace di affrontare balzi futuri dell'instabilità e che continua a sostenere le aspirazioni economiche delle famiglie e delle aziende americane".
Nella lettera a Trump, Yellen si è detta "grata anche del "sostanziale miglioramento dell'economia sin dalla crisi; negli ultimi otto anni, l'economia Usa ha creato 17 milioni di posti di lavoro e, in base alla gran parte dei criteri, è vicina al raggiungimento degli obiettivi previsti nel mandato della Fed della massima occupazione e della stabilità dei prezzi". Va detto tuttavia che l'inflazione rappresenta il vero Tallone d'Achille della Fed visto che resta al palo e cresce meno del 2% annuo previsto. Questo non dovrebbe comunque impedire un terzo rialzo del tassi nel 2017, atteso il mese prossimo.
Yellen, "grata" di avere lavorato nella Fed, ha avvertito: i progressi raggiunti andranno preservati continuando "a monitorare e rispondere prontamente a nuove emergenti minacce alla stabilità economica e finanziaria".
Difendendo la Fed come un'istituzione "forte" e "apartitica", Yellen ha promesso un passaggio di consegne senza intoppi con Powell, che secondo lei è "fortemente impegnato a onorare la missione" della Fed.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.