-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 9 novembre 2017

Un semplice foglio di alluminio può migliorare il segnale del wifi

rex
Le antenne dei router wifi e delle apparecchiature wireless potrebbero disporre di riflettori realizzati in materiali trasformabili capaci di migliorare la qualità di copertura del segnale. Un gruppo di ricercatori di Dartmouth College, University of Washington, hanno presentato durante l’ACM BuildSys di Delft (Olanda) uno studio che rappresenta il primo passo per migliorare la qualità del segnale wifi.
Basterebbe una sorta di riflettore realizzato con la stampa 3D e rivestito di fogli di alluminio capace di incrementare il segnale negli ambienti indoor.Qualcuno potrebbe pensare di replicare in ambito domestico il sistema, ma in realtà la progettazione di riflettori personalizzati si affida a stampanti 3D.
Attraverso questa soluzione abbiamo risposto a una serie di sfide che affliggono gli utenti wireless”, ha spiegato un ricercatore della Dartmouth, Xia Zhou. “Non solo abbiamo rinforzato i segnali, ma li abbiamo resi più sicuri”. Il meccanismo prevede che la diffusione del segnale migliori riducendo l’impatto di smorzamento dovuto ai materiali di costruzione e alla distribuzione degli spazi interni. Inoltre potrebbe essere più complicato portare attacchi informaticialla rete wireless poiché il segnale è più confinato e concentrato.
Il progetto ha creato un riflettore realizzato in plastica con un sottile strato di metallo, il tutto con un investimento di circa 35 dollari. La difficoltà più grande è stato pensare all’algoritmo che prevede gli effetti di ogni variazione. Forniti i dati al software in circa 23 minuti si ottiene la forma più adatta da stampare in 3D. Se si dovessero cambiare i mobili o la disposizione degli ambienti, bisognerà riprogettare anche il riflettore, stampandone uno nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.