-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 15 novembre 2017

Telefono e TV: torna la bolletta a 30 giorni


Era il 2015 e le società che gestiscono il traffico telefonico decisero in quell'occasione di rimodellare i tempi di pagamento emettendo fatture a 28 giorni e non più a 30 come sempre fatto.

Il nuovo decreto

Queste le intenzioni fissate per i nuovi termini di pagamento degli abbonamenti presenti in un emendamento al decreto legge collegato alla manovra in commissione Bilancio al Senato e che stabilisce, tra l'altro, l'obbligo per le aziende di adeguarsi ai nuovi parametri entro 120 giorni.

Non solo ma le stesse avranno anche obbligo garantire, come si legge nel testo "informazioni chiare e trasparenti sulle diverse offerte e l'Autorità del settore, con la sua vigilanza, assicurerà che gli utenti possano fare scelte informate. In termini di trasparenza, poi - conclude il senatore dem - abbiamo voluto fare un passo in più stabilendo che le aziende di servizi debbano dichiarare se la fibra ottica arriva al domicilio o solo alla centrale".
Il pagamento a 28 giorni, quindi a 4 settimane era stato deciso dai vari operatori telefonici e permetteva di avere una 13esima mensilità con aggravio dei costi per l'utente anche dell'8,5%.

Telefonia fissa e mobile

Da qui la polemica ma anche le difficoltà tecniche per rimettere ordine nel settore visto che mentre le compagnie che gestiscono il settore mobile possono sfruttare la libertà del mercato libero, quelle fisse, invece, sono soggette alle delibere Agcom.

Proprio l'Authority, con la delibera 121/17/CONS aveva imposto la fatturazione mensile sui contratti di telefonia fissa, Adsl e fibra. Escluse dalla direttiva che impone la tariffazione mensile a 30 giorni gli operatori di elettrici e i fornitori del gas perchè le materie prime sono soggette a consumo e quindi i costi finali possono variare e non sarebbe perciò possibile fornire una tariffazione forfettaria. 
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.