-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 7 novembre 2017

Snam avanza dopo i conti. I broker invitano a puntare sul titolo


Non si fermano gli acquisti su Snam che oggi sta vivendo la nona seduta consecutiva in rialzo, con una evidenza sovraperformance rispetto all'indice Ftse Mib. Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di circa lo 0,3%, quest'oggi riesce a fare ancora meglio, passando di mano a 4,472 euro, con un rialzo dello 0,36% e circa 5 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, rispetto alla media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 7,3 milioni di pezzi.

I risultati dei primi nove mesi dell'anno

Snam continua a salire sulla scia dei risultati diffusi questa mattina dal gruppo che ha archiviato i primi nove mesi dell'anno con un utile netto in rialzo del 18,2% a 755 milioni di euro e un utile prima delle imposte in ascesa dell'11,2% a 1,025 miliardi, mentre i ricavi totali sono saliti dell'1,9% a 1,896 miliardi di euro.
L'Ebitda è cresciuto del 3,9% a 1,545 miliardi di euro e l'utile operativo è del 3,3% a 1,063 miliardi.


L'indebitamento finanziario netto al 30 settembre è pari a 11,156 miliardi di euro, in aumento rispetto agli 11,056 miliardi della fine del 2016, mentre il flusso di cassa netto da attività operativa si è attestato a 1,645 miliardi di euro.

I conti del 3° trimestre

Con riferimento al terzo trimestre, Snam ha riportato un utile operativo in aumento da 340 a 349 milioni di euro, mentre l'utile prima delle imposte è passato da 310 a 338 milioni e l'utile netto da 212 a 251 milioni di euro.

I ricavi totali sono cresciuti da 618 a 628 milioni di euro.
Sulla base di questi risultati e alla luce delle previsioni per l'intero esercizio 2017, il CEO del gruppo, Marco Alverà, ha fatto sapere che viene confermato l'impegno nel garantire agli azionisti una crescita profittevole e remunerativa.
Il Cda di Snam ha infatti deliberato la distribuzione agli azionisti di un acconto dividendo 2018 pari a 0,0862 euro per azione.

Investimenti per circa 5 mld nel periodo 2017-2021

Nel periodo 2017-2021 Snam ha in programma un piano di investimenti significativo, pari a circa 5 miliardi di euro, di cui 1 miliardo nel 2017, per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture italiane e la loro interconnessione con quelle europee, rafforzando la sicurezza, la flessibilità e la liquidità dell'intero sistema gas.
Nella nota diffusa da Snam si legge inoltre che le stime più recenti sull'evoluzione della domanda di gas naturale sul mercato europeo prevedono per il quinquennio 2017-2021 una situazione di sostanziale stabilità rispetto ai livelli del 2016, dove la riduzione progressiva della produzione interna europea sara' bilanciata da una crescente dipendenza dalle importazioni.
Snam conferma la propria attenzione all'efficienza operativa, attraverso iniziative, avviate nella seconda metà del 2016, che hanno consentito una riduzione dei costi pari a circa 12 milioni di euro già nei primi nove mesi del 2017.

Il commento di Equita SIM

Commentando i numeri diffusi da Snam, gli analisti di Equita SIM parlano di un terzo trimestre migliore delle stime, grazie alla maggiore crescita dei ricavi da partite regolatorie e da un fatturato non regolato più elevato del previsto.


Il capex a 258 milioni di euro è in linea con le attese ed è stato confermato il target di fine anno pari a 1 miliardo di euro.
La decisione di Snam di pagare un dividendo di 0,0862 euro è un'indicazione positiva secondo gli analisti della SIM milanese, i quali hanno anticipato che miglioreranno le stime sull'intero anno e il target price, considerando l'andamento favorevole dei tassi di interesse.
Per il momento la raccomandazione su Snam resta ferma a "hold", con un prezzo obiettivo a 4,2 euro.

La strategia di Mediobanca e Bca Akros

Bullish la strategia di Mediobanca Securities, secondo cui il titolo è destinato a fare meglio del mercato, con un fair value a 4,45 euro.
Anche Banca Akros punta su Snam, invitando ad accumularlo in portafoglio, con un prezzo obiettivo a 4,3 euro.

Per gli analisti il gruppo ha diffuso solidi risultati, grazie anche alla dinamica positiva dei volumi e questo contribuisce a mantenere una view positiva sul titolo che offre un rendimento allettante e vanta fondamentali robusti.

Le indicazioni di Bca IMI

Ad accogliere con favore la trimestrale di Snam è stata anche Banca IMI, i cui analisti segnalano che i conti confermano il positivo trend del primo semestre a livello operativo e sono sostanzialmente in linea con le stime e con il consensus.


Alla luce di ciò Banca IMI ha deciso di ribadisce una strategia bullish, consigliando di aggiungere Snam in portafoglio, con un target price a 4,5 euro. 
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.