-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 16 novembre 2017

S&P: rating banche penalizzato da incertezze politiche


Standard&Poor's non ha dubbi: le incertezze politiche derivanti dalle prossime elezioni 2018 hanno in impatto diretto anche sul rating bancario perchè non permettono di dare un giudizio chiaro sulle possibili politiche economiche e di budget destinati agli istituti.

Il giudizio di S&P

Una visione che non esclude come il livello di Npe, visto al 13% nel 2019 possa in futuro tornare a crescere, zavorrando nuovamente la redditività degli istituti di credito.
Intanto l'agenzia ha confermato il suo ratng BBB sul settore del credito tricolore affiancando al giudizio anche un outlook stabile. Tra i punti deboli del settore resta ancora l'alta esposizione di crediti non performanti che continuerà a gravare anche per il prossimo futuro, complici le procedure di recupero ancora troppo lunghe.

A favore restano comunque le prospettive di crescita economica confermate anche dagli ultimi dati macro che potrebbe permettere, insieme alle procedure di smaltimento presso operatori specializzati, un calo dei livelli di Npl al 13%-14% nel 2019 dal 18,7% previsto per giugno 2017.

La paure per le prossime elezioni

Quello dato da un panorama economico in crescita, dalle strategie di salvataggio messe a punto dal govero italiano e dalle politiche accomodanti della Bce le quali, seppur ricalibrate, continueranno nel tempo, è un mix che non permetterà, comunque, un aumento estremo della profittabilità.

A penalizzare il tutto, ulteriormente, saranno ancora i punti interrogativi che gravano sui risultati delle elezioni del 2018. Stando a quanto sottolineato da S&P, le politiche finanziarie attuali hanno permesso di implementare le riforme del mercato del lavoro e supportare il settore bancario con una spinta anche a quello amministrativo mentre si prospettano agevolazioni normative epr le imprese.
Da qui i timori per i risvolti che si potrebbero avere nella seconda metà del 2018 ad elezioni avvenute.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.