-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 6 novembre 2017

MONETARIO - Cosa succede lunedì 6 novembre

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,604 future Brent 61,58 dlr 
 
dollaro/yen 114,27 future Nymex 55,27 dlr 
 
euro/yen 132,60 tasso T-bond 10 2,343% 
anni  

ELEZIONI SICILIA - Urne aperte domenica in Sicilia per le elezioni regionali, banco di prova a livellolocale ma soprattutto nazionale in vista delle Politiche di primavera dopo il varo della nuova legge elettorale. Si profila un testa a testa tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle mentre il Pd, prima forza di governo, si avvia verso unasconfitta. Un'affermazione dei grillini rappresenterebbe un buon volano in vista del voto nazionale mentre per il centrodestra sarà l'occasione per ricalibrare gli equilibri tra Forza Italia di Berlusconi e la Lega di Salvini. Per quanto riguarda il centrosinistra invece, Orlando ha detto che dopo il voto siciliano dovrà aprirsi un confronto sul "perimetro della coalizione". (news) Un primo commento al voto potrebbe giungere dall'intervento di Gentiloni a Camerino per l'inaugurazionedell'anno accademico.


BTP - Da verificare la portata dell'impatto del risultato del voto siciliano sui mercati, che scambiano pressoché stabilmente in territorio positivo dalla riunione Bce della scorsa settimana, con la carta italiana chebeneficia anche dell'upgrade di S&P. Ripartirà da 142 punti base lo spread Italia-Germania, sceso nuovamente in seduta fino a 141 punti, al minimo da fine ottobre 2016. Analogamente la forbice dei rendimenti tra Italia e Spagna sul tratto decennale ècalata fino a 30 punti base, minimo da ottobre 2016.


PMI ITALIA - In arrivo da Markit/Adaci la statistica di ottobre relativa al settore dei servizi. Le attese proiettano un lieve calo a 53,0 dopo il 53,2 del mese precedente, già minimo da marzo. Diffuso ieri e relativo a ottobre, l'analogo indicatore per il manifatturiero ha mostrato un incremento oltre le attese a 57,8, al massimo da febbraio 2011, dopo il 56,3 di settembre. (news) 

PMI EUROPA E SENTIX - La stessastatistica relativa ai servizi verrà diffusa anche per Francia, Germania, Spagna e zona euro. A livello di intero blocco per ottobre, il consensus Reuters vede una conferma a 54,9 della lettura 'flash'. Anche per quanto riguarda i numeri finalidell'indice composito le attese sono per una conferma della stima preliminare a 55,9. Sempre a perimetro europeo in arrivo anche l'indice Sentix di novembre, che misura il clima di fiducia fra gli investitori. In questo caso le attese prospettano unalettura a 30,8, in crescita rispetto al 29,7 di ottobre.


EUROGRUPPO - Nella riunione di Bruxelles i ministri delle Finanze della zona euro si confronteranno sul completamento dell'unione bancaria e su idee per un bilancio comune e modi per semplificare le regole di bilancio, in vista del summit di dicembre sulla riforma dell'area che condivide la moneta unica. Tuttavia alla luce delle distanze che permengono tra i diversi Paesi è improbabile si arrivi a una conclusione. Il Consiglio Ue del 15 dicembre avvierà un periodo di sei mesi di deliberazioni in materia di maggiore integrazione, con un ulteriore vertice nel giugno 2018 che deciderà come sarà in futuro la zona euro. (news) 

INTERVENTI BANCHIERI CENTRALI - Aoltre una settimana dal meeting Bce, ulteriori spunti alla discussione sullo stato di salute dell'economia europea potrebbero giungere dagli interventi di Praet a Francoforte, Visco e Linde a Madrid e Mersch a Lubiana e Brdo. Intanto il governatoreaustriaco Nowotny ha detto che il reinvestimento dei titoli che giungono a scadenza nell'ambito del Qe dovrebbe avvenire in bond dello stesso Paese, aggiungendo si dovrebbe seguire la regola del 'capital key'.


VERBALI BANCA GIAPPONE - Inarrivo dalla banca centrale giapponese i verbali del meeting di fine settembre, in cui l'istituto ha mantenuto l'attuale orientamento ultra-espansivo. Nel frattempo martedì scorso, al termine della riunione di ottobre, Banca del Giappone ha nuovamente lasciato invariato il proprio orientamento, confermando le stime sui prezzi e indicando segnali di crescente forza dell'economia, che dovrebbe idealmente portare l'inflazione verso il target del 2%.


DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Pmiservizi ottobre (9,45) - attesa 53,0.


FRANCIA 
Pmi servizi finale ottobre (9,50) - attesa 57,4.

Pmi composito finale ottobre (9,50) - attesa 57,5.


GERMANIA 
Ordini industria settembre (8,00) - attesa -1,5% mese.

Pmi servizi finale ottobre (9,55) - attesa 55,2.

Pmi composito finale ottobre (9,55) - attesa 56,9.


SPAGNA 
Pmi servizi ottobre (9,15) - attesa 55,5.


ZONA EURO 
Pmi servizi finale ottobre (10,00) - attesa 54,9.

Pmicomposito finale ottobre (10,00) - attesa 55,9.

Indice Sentix novembre (10,30) - attesa 30,8.

Prezzi produzione settembre (11,00) - attesa 0,4% mese, 2,8% anno.


ASTE TITOLI DI STATO 
EUROPA 
Francia, Tesoro offre titoli Stato a breve termine.

Olanda, Tesoro offre Dtc.


USA 
Tesoro offre 42 miliardi dollari titoli Stato 13 settimane 8/2/2018 e 36 miliardi titoli Stato 26 settimane 10/5/2018.


BANCHE CENTRALI 
EUROPA 
Zona euro, interventoPraet (Bce) a convegno Francoforte (9,00).

Zona euro, interventi governatore Banca d'Italia Ignazio Visco e governatore Banca di Spagna Linde a convegno annuale Associazione Mercati Finanziari Madrid (13,30).

Zona euro, interventi Mersch(Bce) a convegno a Lubiana (16,00) e a convegno Brdo (19,00).


USA 
New York, intervengo presidente Fed New York Dudley (18,00).


ASIA 
Giappone, banca centrale pubblica verbali riunione politica monetaria del 20 e 21settembre (0,50); intervento governatore Kuroda a convegno Nagoya (2,00).


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Milano, Sole24Ore inizia "Annual Assicurazioni"; termina il 7 novembre (14,30). Video saluto presidente IVASS Salvatore Rossi; interviene presidente Ania Farina; conclusioni AD Generali Italia Sesana.

Milano, Elite presenta nuove società ammesse con presidente Jerusalmi, AD Peyrano; interviene presidente CDP Costamagna (15,00).


EUROPA 
Bruxelles, riunione Eurogruppo; tra i partecipanti Nouy e Coeuré della Bce.



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.