-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 20 novembre 2017

MONETARIO - Cosa succede lunedì 20 novembre

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,50 
euro/dollaro 1,1796 futures Brent 62,66 dlr 
 
dollaro/yen 112,05 futures Nymex 56,41 dlr 
 
euro/yen 132,18 tasso T-bond 10 2,342% 
anni  

BANCHE, DOSSIER CARIGE E CREVAL - Malacalza Investimenti formalizza l'impegno a sottoscrivere l'aumentodi capitale dell'istituto ligure per il proprio 17,6% in attesa di conferma -- secondo una nota dell'azionista di maggioranza in serata -- degli impegni da parte delle banche del consorzio di garanzia. (news) Fiducioso l'amministrore delegatoPaolo Fiorentino, che in un messaggio ai dipendenti garantisce che si lavora "senza sosta", mentre proseguono le trattative con le banche del consorzio di garanzia. (news) Secondo fonti di Via XX Settembre, Pier Carlo Padoan non ha parlato delrischio di risoluzione per la banca ligure. Dulcis in fundo la bocciatura di Mooody's sui depositi Creval (CVAL.MI), con un giudizio portato da 'Ba2' a 'Ba3' e outook 'in evoluzione'. (news) L'agenzia di rating parla di concreti rischi chel'aumento di capitale non vada in porto, ricordando che l'impegno di Mediobanca è condizionato. La posizione di liquidità della banca è comunque secondo Moody's soddisfacente.


CREDITI DETERIORATI - Sul tema dell'eccessiva mole delle sofferenza si è soffermato nuovamente Jens Weidmann, banchiere centrale tedesco e consigliere Bce, definendo "un significativo passo avanti" l'addendum Bce sui nuovi crediti deteriorati. Secondo il numero uno Bundesbank, l'elevato livello delle sofferenze ostacola la creazione di uno schema comune di garanzia sui depositi bancari. (news) Sull'argomento è assai probabile che torni lunedì Mario Daghi, in un'audizione al parlamento europeo nel ruolo di presidente Esrb (European SystemicRisk Board), comitato europeo per il rischio sistemico.


MERCATO - Finale di seduta in frazionale rialzo per il secondario, che si lascia alle spalle una settimana particolarmente onerosa sul lato dell'offerta senza particolari ripercussioniin termini di spread su Germania. Il premio di rendimento del Btp agosto 2027 sulla controparte Bund si attesta in chiusura a 147 punti base, il tasso del benchmark a dieci anni a 1,833%.


DETTAGLI COLLOCAMENTO BTP ITALIA - Una nota delministero dell'Economia dedicata alla dodicesima edizione -- il Buono novembre 2023 cedola 0,25% assegnato per complessivi 7,107 miliardi -- traccia la mappa degli investitori. Tra gli istituzionali circa 84% sono italiani, il 13% sono investitori residenti in Regno Unito e Irlanda e il restante 3% è stato collocato in altri paesi, principalmente europei. Per categoria -- sempre tra gli istituzionali -- il 73% è finito in portafoglio alle banche, il 4% ciascuno ad assicurazioni e Hedge fund,l'1% a banche centrali e istituzioni sovranzaionali e un ultimo 1% ad altre istituzioni, finanziarie e non. (news) 

DATI GIAPPONE - Per il saldo commerciale di ottobre la mediana delle aspettative raccolte da Reuters ipotizza un attivo pari a 33 miliardi di yen, in forte flessione rispetto ai 670,2 miliardi di settembre, cui dovrebbe concorrere un incremento annuo di 15,8% del canale export e di 20,2% di quello import.


DATI CINA - In agenda domenica i numeri sui prezzidelle case in ottobre, la cui variazione andrà confrontata con il rialzo di 6,3% registrato a settembre.


DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Istat, produzione nelle costruzioni e costi di costruzione settembre (10,00).


GERMANIA 
Prezzi produzione ottobre (8,00) - attesa 0,3% mese, 2,7% anno.


GRECIA 
Partite correnti settembre (10,00).


USA 
Leading indicator ottobre (16,00) - attesa 0,6% mese.


ASTE TITOLI DI STATO 
EUROPA Olanda, Tesoro offre titoli di Stato.


USA 
Tesoro offre 42 miliardi dollari titoli Stato 13 settimane 22/2/2018 e 36 miliardi titoli Stato 26 settimane 24/5/2018.


BANCHE CENTRALI 
EUROPA 
Svezia, riunione consiglioesecutivo Riksbank (9,00).

Zona euro, intervento consigliere Bce Lautenschlaeger a forum IIF Francoforte (13,15).

Zona euro, interventi Draghi a parlamento europeo Bruxelles (discorso introduttivo alle 15,00, alle 17,00 in qualità di presidente Esrb, 'European Systemic Risk Board', Comitato europeo per il rischio sistemico).

Zona euro, intervento vicepresidente Bce Constancio a conferenza Francoforte (15,15).


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, Istat presentarapporto "Reti d'impresa. Gli effetti del contratto Rete sulla performance delle imprese", introduce Alleva (15,00).

Milano, ciclo di incontri Ispi 'L'anno dell'Europa' "Verso Brexit cosa accadrà?" con consigliere Presidente del Consiglio Piantini, Toia del Parlamento europeo (11,00).


EUROPA 
Bruxelles, consiglio Affari generali, attesa votazione su sede Ema (Milano candidata).

Vienna, inizia conferenza economica con governatori banche centrali; termina il 21novembre.

Vienna, inizia riunione Iaea; termina il 22 novembre.



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia"o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.