-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 24 novembre 2017

Mafia, Rossi (Bankitalia): bitcoin irresistibili per..

Milano, 23 nov. (askanews) - "I bitcoin sono una criptovaluta, non sono l'unica, ma le altre sono meno famose. Tutte si fondano su una tecnologia detta blockchain, basata su 'libri mastri' virtuali. L'inventore, che nessuno conosce, ne assicura l'anonimato e l'impermeabilità, la sicurezza. Queste due caratteristiche le rendono irresistibili per il riciclaggio". Lo ha detto il direttore generale di Bankitalia, Salvatore Rossi, nel suo intervento agli Stati generali della lotta alle mafie a Milano.
"Questo - ha aggiunto - è un rischio grave che il mondo corre in questo momento, insieme a quello del 'cybercrime'. Il rischio bitcoin c'è".
Quanto al tema delle conseguenze sui mercati derivanti dai capitali "sporchi" che girano per il mondo, il direttore generale di Bankitalia ha rilevato: "I capitali sporchi non hanno una etichetta che li definisce come tali, sarebbe comodo. Non sappiamo che sono sporchi, sono tutti sono apparentemente puliti, ma sotto possono essere frutto di attività illecite, in particolare da parte delle mafie".
"Forse sì, forse ci sono impatti sui mercati, ma non ne abbiamo le prove, nessuno le ha. Forse, è per un fatto dimensionale banale, perché si ha l'idea che siano molto cresciuti questi capitali che hanno bisogno di essere riciclati. Perché il riciclaggio è il canale con cui si trasformano arricchimenti illeciti in arricchimenti e basta: una volta ripuliti questi capitali diventano spendibili", ha aggiunto.
"Io penso che l'apparato della finanza internazionale ne sia in qualche modo scosso, influenzato. Non sappiamo bene in che modo, credo che nessuno sappia bene come. C'è però questa sensazione che da qualche parte debba esserci un effetto", ha concluso Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.