-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 21 novembre 2017

L'Ema va ad Amsterdam, amarezza a Milano


La nuova sede dell'Agenzia europea del farmaco, l'Ema, sarà Amsterdam. La capitale olandese ha ottenuto la vittoria sulla candidatura di *Milano *al ballottaggio finale in un sorteggio. 
Al primo e al secondo turno il capoluogo lombardo, per il quale si sono spese tutte le istituzioni nazionali e locali, aveva riportato il maggior numero di voti.

Al ballottaggio finale però, per una serie di astensioni, Amsterdam e Milano hanno ottenuto lo stesso numero di voti e si è giunti così al sorteggio che ha premiato i Paesi Bassi.
La posta in gioco era molto alta perché l'Ema è l'agenzia che sorveglia e regolamenta il settore farmaceutico europeo.

Con quasi 900 dipendenti, 36 mila visitatori (con relative spese) e 325 milioni di euro di budget, è stato stimato in uno studio della Bocconi che l'indotto dell'agenzia possa raggiungere circa 1,7 miliardi di euro l'anno.
Amarezza per l'esito della competizione è stata espressa da tutti i promotori: dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni al sindaco di Milano Giuseppe Sala.
"Una candidatura solida sconfitta solo da un sorteggio. Che beffa!", ha commentato il premier Paolo Gentiloni.
Da segnalare anche che ieri l'Autorità bancaria europea, EBA, è andata a Parigi che ha battuto Dublino sempre al sorteggio. Per questa agenzia si era candidata anche Francoforte, uscita poi al secondo turno.
Entrambe le agenzie si stanno trasferendo da Londra a seguito del Brexit.
(GD - www.ftaonline.com)
Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.