-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 10 novembre 2017

ITALIA - FtseMib -0,7%. Cede il supporto a 22.800 punti.

FATTO
L'FtseMib (-0,7%, 22.670 punti) segna il quinto ribasso di seguito, un evento che prima d'ora si era visto solo in aprile. 

La discesa colpisce tutti i listini della zona euro, Milano è tra quelli che soffrono meno: l'indice Eurostoxx 600 perde l'1,1%, la flessione giornaliera più ampia da dieci settimane.

Non ci sono ragioni specifiche per spiegare l'aumento del flusso in vendita. Il commento più diffuso nelle sale operative fa riferimento a fisiologiche prese di profitto. Rammentiamo, infatti, che a inizio settimana il nostro indice principale ha segnato i nuovi massimi dal settembre 2015 a 23.130 punti. 

Se proprio vogliamo individuare delle ragioni, possiamo citare 
il duplice annuncio a sorpresa degli aumenti di capitale di Creval e Astaldi, che hanno letteralmente tramortito i due titoli e rotto l'incantesimo con la borsa.

EFFETTO
Graficamente, il fallito tentativo di rompere con decisione i massimi dell'anno a 22.900/23mila punti sta provocando un brusco sell off.

E' stato ceduto il primo sostegno di breve, ex resistenza, posizionato a 22.800 punti già messo sotto pressione ieri. 

Una pronta ricucitura a fine settimana (ovvero con la chiusura di domani) fornirebbe senza alcun dubbio un bel segnale di tenuta del quadro rialzista di fondo. 

Una chiusura settimanale sotto questo livello non sarebbe niente di drammatico, ma aprirebbe la strada a ulteriori approfondimenti al ribasso con un altro importante step a 22mila punti. 

Il sostegno strategico e discriminante per la tenuta dello scenario di medio/lungo periodo resta sempre a 20.500 punti. 

FTSEMIB



Operatività. 

Premesso che la nostra visione di medio periodo resta positiva, la discesa, confermata a fine seduta, sotto 22.800 punti suggerisce di prendere profitto o quantomeno di proteggere i guadagni (Future Short) in attesa di ricompare verso 22mila. Allarme rientrato in caso di chiusura di settimana sopra 22.800 punti. 

Per investire sull'indice delle blue chip di Piazza Affari si può utilizzare il seguente strumento: 

iShares FTSEMIB UCITS ETF (Acc) EUR - Isin IE00B53L4X51 (CSMIB.MI)

www.websim.it
www.websimaction.it

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.