-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 16 novembre 2017

ITALIA - FtseMib -0,6%. "martello di inversione"

FATTO
L'FtseMib (-0,6%, 22.160 punti) segna il nono ribasso consecutivo, un evento che nel 2017 non si era mai verificato, ma riduce le forti perdite iniziali grazie al bel recupero avviato a metà seduta (minimo intraday 21.932).

Le vendite stamattina hanno colpito tutte le borse europee e tutte, coralmente, hanno recuperato nel finale.

EFFETTO
Graficamente, il fallito tentativo di rompere con decisione i massimi dell'anno a 22.900/23mila punti ha provocato un brusco arretramento.

Il quadro di breve è peggiorato con il cedimento del primo sostegno di breve, ex resistenza, posizionato a 22.800 punti. La chiusura di settimana scorsa sotto questo livello ha aperto la strada a una ulteriore estensione al ribasso verso il più robusto supporto a 22mila punti raggiunto oggi.

Da quel livello è puntualmente partita l'attesa reazione, che ha costruito quello che nel gergo dell'analisi candlestick viene definito "hammer", ovvero una figura che segnala una inversione del trend (vedi grafico). 

FTSEMIB


Operatività. 

Premettiamo che la nostra visione di medio periodo resta positiva fintanto che il trend rimane sopra il sostegno strategico/discriminante a 20.500 punti. 

Nel breve, la discesa sotto 22.800 punti ha suggerito di prendere profitto o quantomeno di proteggere i guadagni (Future Short) in attesa di ricompare sulla debolezza verso 22mila,livello dal quale è giù partita una reazione. 

Allarme rientrato in caso di risalita sopra 22.800 punti. 

Per investire sull'indice delle blue chip di Piazza Affari si può utilizzare il seguente strumento: 

iShares FTSEMIB UCITS ETF (Acc) EUR - Isin IE00B53L4X51 (CSMIB.MI)

www.websim.it
www.websimaction.it

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.