-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 30 novembre 2017

C’è un ruolo per il Bitcoin nel futuro della finanza globale?


Con una corsa così rapida che persino gli analisti più bullish sul suo futuro faticano a tenere il passo, il bitcoin sta confermando di nuovo in queste ore, avvicinandosi per la prima volta alla soglia psicologica dei 10.000 dollari, di essere senza confronto l’investimento vincente del 2017. 

I numeri del bitcoin

Una performance esorbitante (+30% solo negli ultimi tre giorni, +60% in due settimane, +900% da inizio anno) e una febbre generalizzata che mostrano come si stia rapidamente allargando la platea degli operatori interessati al fenomeno, che si espongono sempre più numerosi a un asset in grado di suscitare come nessun altro reazioni contrastanti: l’entusiasmo di chi ci ha guadagnato e degli adepti, che con un linguaggio quasi da setta (token, blockchain, mining) proclamano che le cryptovalute saranno il perno della finanza del futuro; ma anche il timore e qualche volta il disprezzo degli scettici, che annoverano nel loro fronte nomi eccellenti. 

Le campane

Chi ha ragione? Chi dice che il bitcoin è un "miraggio" inutile da cui "stare lontani" (Warren Buffett), una "catena di Sant'Antonio" (Howard Marks) e una "frode” destinata a finire male (Jamie Dimon)? Oppure chi come il miliardario investitore Mike Novogratz, che non più tardi di una settimana fa aveva previsto il superamento di quota 10.000 dollari"entro la fine dell'anno", ora alza l'asticella fino a 40.000 dollari? 

I dubbi

Nutrono giusti dubbi quelli che definiscono il cryptomondo "poco più di una moda" (James Gorman, CEO di Morgan Stanley)? Oppure vede più lontano degli altri chi, come ha fatto recentemente un team di analisti del gruppo Intesa Sanpaolo, dichiara di essere alle prese con il tentativo di "reimmaginare come il mercato da 1,2 quadrilioni di dollari dei derivati potrebbe apparire in futuro su una blockchain pubblica"? E soprattutto: il bitcoin è un asset in piena bolla e pronto a crollare o un’opportunità ancora da cogliere?

Partecipa alla tavola rotonda

Di questo e molto altro parleremo in questo webinar gratuito organizzato da Trend-Online in collaborazione con il broker regolamentato Blackpearl Fx ramo retail di BP PRIME, assieme all'economista Emanuele Canegrati ed al trader indipendente Antonello Marceddu.

Autore: Fabio Brigida Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.