-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 23 novembre 2017

Black Friday e Cyber Monday: al via lo shopping natalizio


Domani sarà il Black Friday cioè quel giorno che, successivo alla festa del Giorno del Ringraziamento particolarmente sentita nella cultura anglosassone, darà il via agli acquisti natalizi.

Il Black Friday

A differenza di quanto si pensa, la festività consumista ha appetito molto presto anche da noi.
Sono infatti oltre 14 milioni i consumatori italiani che si sono messi in fila per approfittare degli sconti che le varie catene hanno deciso di applicare. I media si parla di una spesa superiore ai € 100 per un giro d'affari che arriva al miliardo e mezzo. In nome di questi numeri in molti hanno parlato di un terzo capitolo dei saldi dopo quelli invernali che, solitamente, da noi scattano dopo le feste natalizie e quelli estivi che, sempre da noi, parte uno verso la fine di giugno, Nel migliore dei casi.

Sempre parlando di numeri sono da citare le cifre di Confesercenti che sottolinea come tra gli articoli più acquistati il primo posto vada al settore della tecnologia, Seguito da quello di moda e abbigliamento. Per quanto il commercio on-line abbia fatto negli ultimi anni la parte del leone, In Italia si preferisce ancora, almeno in queste occasioni, andare negozi intesi come punti vendita.
A preferirli sono ancora circa 5 milioni mezzo di italiani che sceglieranno i loro acquisti negli oltre 200.000 negozi che, domani, applicheranno I tanto attesi sconti. Per favorire le vendite, che negli ultimi anni hanno registrato un rallentamento generale, molti negozi prolungheranno le offerte approfittando del fine settimana; le occasioni si presenteranno solo con una durata più ampia del previsto ma anche con percentuali che potrebbero arrivare al 50% del taglio dei prezzi.

Tutto questo ha contribuito alla nascita di quella che viene ormai comunemente definita come la settimana del Black Friday L’occasione viene interpretata anche come un test per capire i futuri andamenti delle spese natalizie, Infatti se, come detto, nel mondo anglosassone il Black Friday inaugura lo shopping natalizio E quindi può essere usato anche per tastare il polso dei consumi privati che rappresentano i tre quarti del prodotto interno lordo degli Stati Uniti, lo stesso parametro potrebbe essere usato anche nella società italiana, per quanto la nuova a quest’esperienza.

Le origini 

Ma da dove trae origine il nome l’Black Friday cioè venerdì nero? L'origine del nome è alquanto incerta.

Storicamente si potrebbe pensare che il nero si riferisca colore dell'inchiostro con il quale venivano compilati libri contabili dei negozianti il nero, infatti, rappresentava il guadagno, Contrapposto all'inchiostro rosso che rappresentava appunto le perdite. Con il tempo, apre per la precisione con l’ingresso del commercio elettronico È nata anche un’altra piccola tradizione cioè il cyber Monday, cioè il primo lunedì successivo al famoso venerdì nero che è dedicato agli sconti sui negozi on-line.

Naturalmente si tratta di un’espressione quasi folkloristica dal momento che gli esercizi che preferiscono una vendita on-line, ovviamente, approfittano della ricorrenza del Black Friday per applicare sconti E prezzi ancora più vantaggiosi di quanto non facciano solitamente
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.