-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 27 novembre 2017

$ 10.000 in vista per bitcoin mentre raggiunge il nuovo massimo storico

Le monete Bitcoin (moneta virtuale) collocate sulle banconote in dollari sono viste in questa immagine illustrata, 6 novembre 2017. REUTERS / Dado Ruvic / Illustrazione
Di Jemima Kelly
LONDRA (Reuters) - La vertiginosa ascesa di Bitcoin non ha mostrato alcun segno di cedimento lunedì, con la criptovaluta che sale ad un altro record a soli pochi punti percentuali da $ 10.000 dopo aver guadagnato più di un quinto in termini di valore negli ultimi tre giorni.
La valuta digitale ha visto un sorprendente aumento di dieci volte il suo valore dall'inizio dell'anno e ha più che raddoppiato in valore dall'inizio di ottobre, sollevato dalla prospettiva di passare al mainstream finanziario, in mezzo a una raffica di cripto hedge fund.
Lunedì è salito del 4,5% fino a scambiare a $ 9.721 sulla borsa Bitstamp con sede in Lussemburgo, prima di ridiscendere a circa $ 9.600 entro il 1155 GMT.
I dati raccolti da Alistair Milne, il gestore di Monaco dell'Amana Digital Currency Fund, hanno mostrato che il fornitore di portafoglio bitcoin statunitense Coinbase ha aggiunto 300.000 utenti tra il mercoledì e la domenica, durante la festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. Il numero totale di utenti di Coinbase a livello globale è ora pari a 13,3 milioni.
"I dati di Coinbase dimostrano che l'adozione non sta rallentando", ha detto Milne a Reuters. "La rottura di $ 10.000 sembra inevitabile in seguito alla recente azione sui prezzi".
Il prezzo di Bitcoin è stato aiutato negli ultimi mesi dall'annuncio che il più grande operatore di scambio di derivati ​​del mondo, il CME Group, inizierebbe a offrire i bitcoin futures. La società ha detto che la settimana scorsa i futures sarebbero stati lanciati entro la fine dell'anno anche se non era stata fissata una data precisa.
Finora, gli investitori istituzionali sono rimasti in gran parte lontani dal mercato, considerandoli troppo volatili, troppo rischiosi e troppo complessi per investire il denaro altrui. Ma alcuni dicono che il lancio dei future CME potrebbe attirare in più investitori tradizionali.
"Le promesse dei futures bitcoin che aprono la porta ai soldi istituzionali stanno sovraccaricando il prezzo", ha detto Charles Hayter, fondatore del sito di analisi dei dati di criptovaluta Cryptocompare.

PIÙ GRANDE DI WAL-MART
L'ultima impennata dei prezzi ha portato la "capitalizzazione di mercato" del bitcoin - il suo prezzo moltiplicato per il numero di monete che sono state immesse nel sistema - a più di $ 163 miliardi, secondo il sito web Coinmarketcap.
La capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute, nel frattempo, ha superato per la prima volta $ 300 miliardi, ha detto il sito, rendendo il loro valore di mercato stimato superiore a quello di Wal-Mart.
Gli sbalorditivi aumenti dei prezzi osservati nel cripto-mercato hanno portato a molteplici avvertimenti da banchieri centrali, banche d'affari e altri investitori che ha raggiunto il territorio della bolla.
Alcuni dicono che questo potrebbe spingere i regolatori in Occidente a reprimere il mercato in modo simile alla Cina, dove gli scambi di bitcoin sono stati chiusi all'inizio di quest'anno.
"I regolatori conoscono i vantaggi della criptovaluta e blockchain potrebbe essere enorme ma (essi) hanno più di un occhio sulle conseguenze catastrofiche se una buona governance, stabilità e controllo non sono preservati", ha detto David Futter, un partner fintech dello studio legale Ashurst, in Londra.
"Se la carota dell'autoregolazione si rivela insufficiente, i regolatori non esiteranno a usare il loro bastone".
Il più grande rivale di Bitcoin, l'etere - a volte chiamato Ethereum, il nome del progetto dietro di esso - ha registrato guadagni ancora più stratosferici quest'anno, pari a oltre il 6000 percento. Ha toccato il massimo storico appena sotto i $ 500 di lunedì, con un market cap vicino a $ 50 miliardi.

(Segnalazione di Jemima Kelly, Montaggio di Toby Chopra)

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.