-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 16 ottobre 2017

TITOLI SOTTO LA LENTE PRIMA DELL'APERTURA

La settimana borsistica è iniziata stanotte in Asia con la stessa intonazione positiva dei giorni precedenti. Stamattina il future dell'indice EuroStoxx 50 guadagna lo 0,1%.

L'indice Nikkei di Tokyo si avvia a chiudere in rialzo dello 0,9%, nelle precedenti cinque sedute ha guadagnato quasi il 3%.

L'indice Hang Seng di Hong Kong è in rialzo dello 0,8%. Leggermente meno brillanti le Borse della Cina: indice CSI300 dei listini di Shanghai e Shenzen +0,2%. 

La Borsa della Corea del Sud è in rialzo dello 0,1%, dal +3,3% della scorsa settimana. 

L'indice BSE dei mercato azionario dell'India sale dello 0,7%: +2,6% la scorsa settimana.

I timori di scontri tra esercito iracheno e peshmerga curdi nella zona petrolifera di Kirkuk, sta spingendo al rialzo i prezzi del petrolio. 



Oro piatto a 1.302 dollari, nelle ultime sei sedute è sempre salito.

L'euro si indebolisce su dollaro per il terzo giorno consecutivo, a 1,180. 

Le elezioni in Austria ed in Bassa Sassonia, il secondo land tedesco per numero degli elettori, hanno dato responsi opposti, entrambi contribuiscono ad aumentare il rischio politico. I dati definitivi, sul 100% dei seggi, dovrebbero essere comunicati questa mattina.

In Austria ha vinto il partito popolare dell'ex ministro degli esteri Sebastien Kurz, artefice di una campagna elettorale contro l'immigrazione, la sua formazione è arrivata a 31,6% (+7%). 

Al secondo posto i socialisti del premier uscente ed al terzo posto il partito della libertà, una formazione apertamente contraria all'Europa ed agli immigrati, con il 26%. Kurz , un ex odontotecnico, dovrebbe diventare il nuovo cancelliere, a soli 31 anni.

Nel Land della Bassa Sassonia, importante non solo per il suo peso elettorale ma anche perché è uno dei più ricchi della Germania, i socialisti del governatore uscente hanno vinto con il 37,2%, +4,6% rispetto alle precedenti consultazioni. La CDU di Angela Merkel ha perso il 2% a 34%. In forte calo i verdi ed i liberali, una sconfitta che rende più problematica la formazione di una coalizione tra questi tre partiti al parlamento nazionale. Il partito anti immigratici ed anti Europa, AFD è arrivato al 6%.

In Catalogna, alle 10 scade l'ultimatum del governo centrale spagnolo: tra poche ore, il governo di Barcellona deve chiarire se la confusa dichiarazione della scorsa settimana è la proclamazione dell'indipendenza. In caso di risposta affermativa, ma anche di silenzio, la Costituzione concede al governo centrale la possibilità di commissariare l'amministrazione regionale catalana.

Eni (ENI.MI)/Saipem (SPM.MI)/Tenaris (TEN.MI). Stamattina il greggio Brent sale dell'1% a 57,8 dollari il barile, dopo il 2,8% della scorsa settimana.Un consorzio formato da Eni, Total e dalla russa Novatek ha presentato l'unica offerta per aggiudicarsi le licenze per lo sfruttamento di gas e greggio di due blocchi al largo del Libano

Telecom Italia (TIT.MI). Barclays ha tagliato il target price a 0,90 euro. Questa settimana ci dovrebbe essere un incontro tra l'amministratore delegato Amos Genish ed il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

Banche. Ognuno dice la sua sulle nuove regole di gestione dei crediti in sofferenza: ci sono state varie dichiarazioni a margine dell'assemblea della Banca Mondiale svoltasi nel fine settimana a Washington. La BCE riafferma che il problema, particolarmente grave in Italia, deve essere risolto. 
Intanto, IlSole24Ore anticipa il ritorno in Borsa di Monte Paschi in settimana.

L'agenda di oggi prevede:

EUROPA 
Zona euro, commercio estero agosto (11,00). 

USA 
New York Fed manifatturiero ottobre (14,30). 

ITALIA 
Gequity, inizia Opa obbligatoria totalitaria promossa da HRD Italia Srl (8,30); termina il 3 novembre (17,30). 
Reply, inizia frazionamento azioni ordinarie.

www.websim.it
www.websimaction.it

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.