-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 24 ottobre 2017

Servizio Civile Universale 2018: bandi per 1.400 volontari

Cos'è il Servizio Civile?

Sono da poco usciti i nuovi bandi del Servizio Civile Universale: un'occasione unica di Volontariato per giovani dai 18 ai 29 anni. Da quando è stato abolito l'obbligo di Leva, il Servizio Civile ha vissuto diverse evoluzioni, fra cui la più recente è avvenuta a marzo 2017. In una prima fase, precedente all'abolizione, il Servizio Civile era obbligatorio per gli obiettori di coscienza, coloro che non prestavano servizio militare, ma al tempo stesso era possibile aderirvi volontariamente. Dal 2004 la partecipazione al Servizio Civile è rivolta ai giovani di entrambi i sessi e avviene esclusivamente tramite adesione volontaria.

A che serve il Servizio Civile?

Lo scopo del Servizio Civile Universale, ci ricordano la legge e la Costituzione italiana, è la difesa non armata e non violenta della Patria, l'educazione, la pace tra i popoli e la promozione dei valori fondativi della Repubblica. Per questo motivo ogni anno vengono pubblicati bandi che prevedono la partecipazione di migliaia di giovani a progetti che riguardano:
  • assistenza
  • protezione civile
  • difesa del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • difesa del patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale e dello sport
  • agricoltura in zone di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero

I due bandi per 1.400 volontari

I due bandi usciti recentemente sono i primi pubblicati alla luce delle novità normative emanate con il Decreto legislativo n. 40 del 6 marzo 2017 con il quale il quale il Servizio Civile da Nazionale diventa Universale. Le innovazioni introdotte con questo decreto riguardano principalmente la partecipazione dei cittadini stranieri, la durata (sia in termini di mesi, sia di monte ore settimanale), oltre a nuove norme che regolamentano l'entità del contingente e dell'assegno mensile dei volontari.
I due bandi prevedono il coinvolgimento totale di 1.400 volontari, così suddivisi:
Per questi due bandi non è possibile partecipare se si è già prestato Servizio Civile negli anni precedenti, senza averlo interrotto prima della scadenza prevista, se si è impegnati nella realizzazione di progetti di Sevizio Civile con il Programma Garanzia Giovani o se si hanno, o se vi sono stati, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, con l’ente che realizza il progetto prescelto.
Ai link su indicati, le specifiche di entrambi i bandi.

La Redazione di WeCanBlog

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.