-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 23 ottobre 2017

Rileggiamo l'Articolo 21, un concorso per gli studenti delle scuole superiori

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure". Questo è l'inizio dell'Articolo 21 della Costituzione italiana, la legge fondamentale del nostro ordinamento statale: un articolo che definisce l'inviolabilità della libertà di espressione e del diritto di informazione
In occasione del settantesimo anniversario della promulgazione della nostra Costituzione, che si avrà il 1° gennaio 2018, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Associazione Articolo 21, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l'Associazione Italiana Costituzionalisti e la Rai Radiotelevisione Italiana hanno bandito un concorso finalizzato a una lettura meditata dell'Articolo 21 e dei testi filosofici e giuridici che costituiscono il fondamento della libertà d'espressione.
Il Concorso, intitolato Rileggiamo l'Articolo 21, è riservato agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Si partecipa redigendo un testo (non superiore a 2.000 caratteri, spazi esclusi) che sia frutto di un'attenta lettura e una profonda riflessione sui valori che ispirano l'Articolo 21 della Costituzione. Il testo dovrà tenere in considerazione le innovazioni introdotte dalla rivoluzione digitale e i conseguenti problemi che essa causa o si trova ad affrontare nell'ambito dell'informazione:
  • il mancato rispetto della libertà di stampa in diverse aree geografiche del globo
  • la concentrazione in poche mani degli apparati d'informazione nelle democrazie moderne
  • la questione scottante e attuale delle fake news
  • il cyberbullismo, la violazione della privacy e l'uso violento dei social
Possono partecipare intere classi, interclassi o gruppi di studenti (almeno 10) coordinati da un docente. Ogni Istituto può iscrivere al concorso una sola "squadra".
Una giuria composta da autorevoli giuristi, giornalisti e filosofi selezionerà 20 elaborati, che saranno letti dai rispettivi autori in una manifestazione pubblica. Successivamente, verrà scelto l'elaborato vincitore, che farà aggiudicare all'Istituto della "squadra" vincitrice premi ancora in via di definizione.
Il termine ultimo per iscriversi al concorso è l'8 dicembre 2017. Gli elaborati potranno poi essere presentati entro e non oltre il 30 marzo 2018.
Tutte le informazioni necessarie alla partecipazione sono disponibili sul sito dedicato al concorso.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.