-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 10 ottobre 2017

Prysmian non corre da sola per General Cable: rischi e vantaggi

 
Dopo quattro sedute consecutive al ribasso, quest'oggi Prysmian (EUREX: 3056144.EX - notizie) ha rivisto il segno più, anche se ha dovuto accontentarsi di un frazionale rialzo. Il titolo si è fermato a 28,46 euro, con un progresso dello 0,1% e poco meno di 300mila azioni scambiate, ben al di sotto della media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a poco più di 800mila pezzi.
General Cable ha ricevuto offerte da tre player UE tra cui Prysmian
Ad accendere i riflettori su Prysmian sono state le ultime notizie riportate dalle agenzie di stampa, da cui si è appreso che General Cable avrebbe ricevuto delle offerte preliminari dai competitor europei Prysmian, Nexans (EUREX: NXSG.EXnotizie) e NKT. Sempre la stampa riferisce che i 3 operatori europei sarebbero in competizione con alcuni player statunitensi, tra cui Southwire, e che il primo round di offerte e? terminato a inizio della scorsa settimana.
Almeno 5 societa? hanno partecipato al processo di vendita, e gli offerenti sono in attesa di sapere se sono stati ammessi alla seconda fase dell’asta.
L'analisi di Equita SIM
Gli analisti di Equita SIM ricordano che lo scorso 16 luglio, General Cable ha annunciato una strategic review, incluso una potenziale vendita della societa?. Quest'ultima ha una capitalizzazione di mercato pari a 1 miliardi di dollari, un debito netto di 838 milioni a fine 2016.
Sulla base delle loro stime stime, gli analisti di Equita SIM hanno calcolato da una prima analisi che un’acquisizione di General Cable potrebbe aggiungere 2-3 euro per azione per Prysmian, con sinergie di costo per 80 milioni di euro, sinergie finanziarie per 28 milioni e un premio del 15% rispetto all'ultimo prezzo di mercato.
La SIM milanese non è sorpresa dalla nella prima fase dei principali player del settore, che se confermati tutti alla seconda fase, potrebbero rendere l’asta per l’asset piu? competitiva.
Gli analisti ritengono che, tra le societa? europee menzionate, Prysmian possa essere quella con maggior capacita? industriale e finanziaria per acquisire l’asset. Sulla base delle loro simulazioni, gli esperti hanno calcolato che ogni 10% di maggior premio riduce di 0,5 euro per azione la creazione di valore per Prysmian.
In attesa di novità Equita SIM mantiene invariato il rating "hold" sul titolo, con un prezzo obiettivo a 27,5 euro.
La view di Kepler Cheuvreux: rischi e opportunità dell'operazione
La stessa raccomandazione è stata ribadita oggi da Kepler Cheuvreux, con un target price identico a 27,5 euro. Il broker ha calcolato che Prysmian ha una potenza di fuoco intorno ai 1,5 miliardi di euro per operazioni di M&A a livello organico.
L'acquisizione di General Cable, valutata ad un enterprise value di 2 miliardi di euro, richiederebbe l'emissione di azioni e porterebbe ad una diluizione del 6% dell'utile per azione pre-sinergie, ma ad un miglioramento di circa il 20% dell'eps in caso di sinergie per 150 milioni di euro, circa il 15% dell'Ebitda dell'entità combinata.
Con questa acquisizione Prysmian avrebbe l'opportunità di espandersi in Nord America e di estrarre sinergie principalmente dalla razionalizzazione del business dei cavi a bassa e media tensione sia in Europa che negli Stati Uniti.
Quanto ai rischi, l'operazione porterebbe ad aumentare l'esposizione del gruppo a business con margini e Roce bassi e potrebbe presentare alcune sovrapposizioni nel business dei cavi sottomarini, dove General Cable è presente attraverso la sua filiale tedesca Nsw.  

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.