-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 26 ottobre 2017

Pensioni, cosa cambia con il ritiro un anno più tardi

L’età per la pensione di vecchiaia, che oggi è di 66 anni e 7 mesi, arriverà quindi fino a 67 anni, mentre gli anni di contributi necessari per la pensione anticipata, che oggi sono 42 e 10 mesi, saliranno a 43 anni e 3 mesi.
Il principio è semplice: si vive di più e quindi si andrà in pensione più tardi. Sempre che non si schiatti prima, evidentemente. Ieri l’Istat ha certificato che nel 2015 la speranza di vita a 65 anni è aumentata di 5 mesi rispetto al 2013. Sulla base di quanto deciso dal governo Berlusconi prima e Monti poi, significa che dal primo gennaio 2019 ci sarà l’adeguamento automatico e si andrà in pensione 5 mesi dopo.
L’età per la pensione di vecchiaia, che oggi è di 66 anni e 7 mesi, arriverà quindi fino a 67 anni, mentre gli anni di contributi necessari per la pensione anticipata, che oggi sono 42 e 10 mesi, saliranno a 43 anni e 3 mesi. La legge prevede che il governo disponga l’adeguamento almeno un anno prima che entri in vigore, quindi entro la fine del 2017.
La questione è anche politica. Pare chiaro che un innalzamento dell’età pensionabile non è certo un bello spot per il governo Gentiloni e in molti vorrebbero che fosse tutto rinviato a dopo il voto. Per Susanna Camusso, segretaria della Cgil, bisogna “fermare la follia di questo automatismo perverso” . Una linea più soft quella del presidente della commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano (Pd), che parla di “meccanismo da rivedere”. Maurizio Sacconi (Epi), presidente della stessa commissione al Senato parla di “gradualità”.
L’invito a rivedere il meccanismo è arrivato anche dal sindacato dei medici Cimo-Cida, che osserva come i dati sulla mortalità dell’Istat mostrino un’Italia a due velocità, con forti squilibri tra Nord e Sud. Le donne del Trentino sono le più longeve (86,1 anni), vivendo in media in più di quelle meno longeve, in Campania. 

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.