-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 18 ottobre 2017

Non ci sono più gli Orsi di una volta

Gaetano Evangelista Ad Age italia

mercoledì 18 ottobre 2017

Non ci sono più gli Orsi di una volta.

Nel senso che i Tori, cioè chi nutre aspettative bullish sul mercato azionario, si presentano in proporzioni crescenti.

D'altro canto, come potrebbe essere il contrario? Quasi nove anni di rialzi e ci si meraviglia che esistano ancora ribassisti.

Ma, invece, la realtà è clamorosa: i rialzisti sono poco meno del 35%, in termini di media degli ultimi dodici mesi - stando al sondaggio settimanale di AAII - si attestano ai livelli più elevati degli ultimi due anni, eppure sono tuttora di entità inferiore rispetto a quanto sperimentato ad ottobre 2002 e a marzo 2009: i minimi degli ultimi due bear market.


È impressionante: nove anni di Toro eppure i rialzisti sono oggi nelle stesse proporzioni sperimentate alla vigilia degli ultimi due bull market, non certo al loro esaurimento. Senza considerare che lo stesso fatto che i Tori (media a 52 settimane), in crescita, lancino un segnale confortante in chiave prospettica, se è vero che gli ultimi due bear market (evidenziati in rosso) hanno visto questo dato calare.

Dal punto di vista del sentiment, insomma, il rialzo ha ancora spazio. Non potrebbe essere diversamente, in un contesto ove la stragrande maggioranza - più del 65% degli investitori! - è ribassista sul mercato. Nonostante il rialzo imperioso delle quotazioni azionarie.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.