-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 25 ottobre 2017

MONETARIO - Cosa succede mercoledì 25 ottobre,

ITER LEGGE ELETTORALE - Il governo ha posto in Senato la questione di fiducia sul cosiddetto Rosatellum.Annunciata in aula dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, la mossa mira a evitare voti segreti, visto che a Palazzo Madama l'esecutivo non gode di una solida maggioranza. I voti sono cinque come: si parte da mercoledì alle 14con la prima chiama per proseguire fino a giovedì alle 11 con il voto finale. Una volta licenziata la legge elettorale, l'esecutivo di Paolo Gentiloni deve varare entro fine anno quella di Bilancio. (news) 

DATI MACRO - Al centrodell'agenda europea l'indagine Ifo sul morale delle imprese tedesche, prima lettura che incorpora la reazione degli imprenditori al voto di fine settembre. La mediana delle attese raccolte da Reuters prezzo gli analisti scommette su un indice stabileda settembre a 115,2. Pubblicato il 17 ottobre, l'indicatore Zew sulla fiducia degli investitori a mostrato in ottobre un miglioramento inferiore alle attese. (news) 

MERCATO - Finale di seduta con il segno meno per i benchmark Btp, in sintonia con il resto dell'obbligazionario europeo, dopo una sessione di oscillazioni contenute in cui il differenziale Btp/Bund si è mantenuto al di sotto dei 160 punti base. Il confronto per l'apertura sarà di 158 centesimi per la forchetta tradecennali e 2,056% per il tasso dell'agosto 2027.


ASTE ITALIA - Il ministero dell'Economia ha annunciato a mercato chiuso che in occasione dell'asta di venerdì prossimo 27 ottobre saranno a disposizione degli investitori 6 miliardi di eurodi Bot a sei mesi, il Buono aprile 2018, su 6,6 miliardi che rientrano. [L8N1MZ3GR] Nella serata di mercoledì i dettagli del collocamento a medio-lungo di lunedì 30 ottobre, in cui dovrebbero essere riaperti i Btp a cinque e dieci anni sulle scadenzeagosto 2022 e agosto 2027 insieme al Ccteu. Quanto a quest'ultimo, l'ammontare in circolazione dell'attuale riferimento ottobre 2024 è di poco inferiore ai 14 miliardi.


OFFERTA ZONA EURO - In una settimana che vede una marcata discesadell'offerta netta e un elevato ammontare di titoli e cedole in scadenza, Bundesbank cura la riapertura da 3 miliardi di euro del decennale agosto 2027. Con l'asta del 4 ottobre scorso il decennale di riferimento è stato assegnato per 2,414 miliardial rendimento medio di 0,44% dal precedente 0,39%, con un bid-to-cover stabile da metà settembre a 1,6.


CRISI CATALANA - I leader secessionisti potrebbero convocare elezioni anticipate in Catalogna, con l'intento di rinforzare la propriaposizione rispetto al governo, secondo cui comunque una nuova consultazione non sarebbe sufficiente a sistemare la questione. Il Senato deve infatti votare venerdì l'attivazione dell'articolo 155 della Costituzione, che permette a Madrid di amministrare direttamente la Catalogna. Il governo regionale ha intanto annunciato che farà ricorso alla Corte Costituzionale. (news) 

BANCHE ITALIA E NPL - Se le prime quattro banche italiane non riusciranno a ridurre gli elevati Nplratio potrebbero essere oggetto di downgrade da parte di Fitch. Secondo una nota dell'agenzia di rating UniCredit (BBB/outlook stabile), Intesa Sanpaolo (BBB/stabile), Ubi (BBB-/negativo) e Monte dei Paschi (B/stabile) hanno avviato misure permigiorare l'asset quality ma il livello dei crediti non performing resta elevato. (news) Per parte sua Mps, da mercoledì mattina riammessa alle negoziazioni in Borsa dopo dieci mesi di sospensione, avverte che rischia di non centrare gliobiettivi del piano di ristrutturazione se l'addendum Bce sulle coperture dei crediti deteriorati non verrà modificato in maniera sostanziale. (news) 

RIFORMA FISCALE USA - In caso di via libera da parte del Congresso, il pacchettofiscale proposto da Donald Trump -- incentrato su generosi tagli alle imposte sui redditi delle imprese -- genererebbe benefici all'economia Usa pari a 4.000 miliardi di dollari. La stima è dello stesso presidente, che necessita del via libera diCapitol Hill.


DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Istat, fatturato e ordinativi industria agosto (10,00).


GERMANIA 
Indice Ifo ottobre (10,00) - attesa 107,3.


GRAN BRETAGNA 
Stima Pil trim3 (10,30) - attesa 0,3%trimesre, 1,4% anno.


USA 
Ordini beni durevoli settembre (14,30) - attesa 1,0% mese.

Indice prezzi case agosto (15,00).

Vendite nuove case unifamiliari settembre (16,00) - attesa -0,9% mese, tasso 555.000.

Scorte settimanali prodotti petroliferi Eia (16,30).


ASTE TITOLI DI STATO 
ITALIA 
Tesoro annuncia tipologia e quantitativi Btp e Ccteu in asta il 30 ottobre.


EUROPA 
Germania offre 3 miliardi Bund 10 anni, scadenza 15/8/2027.

USA 
Tesoro offre 34 miliardi dollari titoli Stato 5 anni 31/10/2022 e 15 miliardi dollari titoli Stato 2 anni a tasso variabile 31/10/2019.


BANCHE CENTRALI 
EUROPA 
Svezia, riunione politica monetaria Riksbank (9,00).

CANADA 
Ottawa, banca centrale annuncia tassi e pubblica rapporto politica monetaria (16,00); segue conferenza stampa.


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, a Commissione Finanze Senato audizione Baretta su giochi pubblici (13,45). Roma, a Commissione Politiche Ue del Senato audizione Gozi (13,00).

Roma, a Commissione Inchiesta su sistema bancario e finanziario audizione Procuratore Vicenza Cappelleri (9,00).

Roma, a Commissione Finanze Camera audizione Paolo Giudici su impatto tecnologia finanziaria su settore finanziario, creditizio e assicurativo (14,15).

Milano, Assogestioni annuncia dati raccolta fondi e gestioni settembre.

Pisa, convegno organizzato da Fondazione Ugo La Malfa-Università di Pisa su "La regolamentazione bancaria tra autorità nazionali e europee", con Barbagallo, Sabatini, segretario generale Consob Stazi; conclusioni Patuelli (15,30).


EUROPA 
Strasburgo, continua sessione plenaria parlamento europeo; termina il 26ottobre.



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.italtre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.