-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 17 ottobre 2017

MONETARIO - Cosa succede martedì 17 ottobre

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,1810 future Brent 57,77 dlr 
 
dollaro/yen 111,75 future Nymex 51,83 dlr 
 
euro/yen 131,98 tasso T-bond 10 2,289% 
anni  

DATI EUROPA - Dalla Germania in arrivo la lettura di ottobre dell'indice Zew che misura la fiducia degli investitori tedeschi. Le attese Reuters proiettano un dato a 20, in rialzo da 17 di settembre. A perimetro dell'intero blocco, Eurostat renderà noti i numeri finali dell'inflazione di settembre, interessanti in vista del prossimo meeting Bce del 26ottobre. In questo caso il consensus prevede un incremento di 0,4% su mese, dopo il +0,3% di agosto, e di 1,5% su anno, in linea con il mese precedente.


BTP - Ripartiranno rispettivamente da 167 punti base e da 2,04% la forbice deirendimenti tra Italia e Germania e il tasso del decennale di riferimento, al minimo di circa un mese. La carta italiana ha visto una performance più brillante rispetto ad altri periferici come la Spagna, zavorrata dalla questione catalana, e ilPortogallo.


MANOVRA E LEGGE ELETTORALE - Alla base del rialzo dei Btp, secondo alcuni operatori, il varo del governo della manovra 2018 sul cui via libera da parte del parlamento Paolo Gentiloni si è detto fiducioso. Il premier ha intantochiarito che il consiglio dei ministri non ha assolutamente discusso della nomina del governatore della Bankitalia. (news)(news) Dovrebbe giungere nei prossimi giorni in commissione al Senato per poi approdare in aula, la legge elettoraleche, secondo fonti parlamentari e di governo, vedrà probabilmente tre voti di fiducia come già alla Camera, per un voto finale prima delle elezioni regionali in Sicilia. (news) 

CATALOGNA - E proprio la questione catalana ha visto un nuovo inasprimento dei toni con gli indipendentisti pronti a sfidare l'ultimatum di Madrid che ha concesso fino a giovedì per chiarimenti in merito alla dichiarazione di indipendenza. Il governo centrale è pronto a sospendere l'autonomia della Catalogna se sceglierà la strada della secessione. L'Alta corte ha intanto annunciato che ritirerà il passaporto del capo della polizia catalana, accusato di sedizione, di cui la procura ha chiesto l'arresto.


POLITICHE AUSTRIA - Prosegue nei prossimi giorni il conteggio e la registrazione dei circa 900.000 voti arrivati via posta per il voto che vede primeggiare, pur senza una maggioranza in parlamento, il giovane conservatore Sebastian Kurz. Il conteggio permetterà di capire se laprossima coalizione di governo si orienterà verso i socialdemocratici di Spo o l'estrema destra di Fpo, formazioni che si contendono il secondo posto.


PRIMARIO ZONA EURO - In vista delle corpose aste di giovedì di Francia e Spagna, sarannoattive sul primario la Germania, che offre 4 miliardi in titoli di Stato con scadenza settembre 2019, e la stessa Madrid con titoli a breve (tre e 9 mesi) per un'offerta tra 3 e 4 miliardi.


BCE - In attesa della riunione del 26 ottobre incui Francoforte dovrebbe annunciare come rimodulare il Qe, qualche spunto in più in questo senso potrebbe giungere dagli interventi dei consigliere Praet a Bruxelles e del vicepresidente Constancio a Lisbona.


DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Istat, commercio estero e prezzi import agosto (10,00).


GERMANIA 
Indice Zew ottobre (11,00) - attesa 20,0.


GRAN BRETAGNA 
Prezzi consumo settembre (10,30) - attesa 0,3% mese, 2,7% anno.

Prezzi dettaglio settembre (10,30) - attesa 0,3% mese, 3% anno.

Prezzi produzione settembre (10,30) - attesa 0,2% mese, 3,3% anno.


ZONA EURO 
Inflazione finale settembre (12,00) - attesa 0,4% mese, 1,5% anno.


USA 
Prezzi import settembre(14,30) - attesa 0,5% mese.

Prezzi export settembre (14,30) - attesa 0,4% mese.

Produzione industriale settembre (15,15) - attesa 0,3% mese.

Utilizzo capacità produttiva settembre (15,15) - attesa 76,2% mese.

Produzione manifatturiera settembre (15,15) - atteas 0,1% mese.

Flussi netti capitale agosto (22,00).


CINA 
Attesa M2 settembre - attesa 8,9% anno.


ASTE DI TITOLI DI STATO 
EUROPA 
Germania, Tesoro offre 4 miliardi Schatz 13/9/2019. Spagna, Tesoro offre titoli Stato tre e 9 mesi.


BANCHE CENTRALI 
ITALIA 
Banca d'Italia pubblica "Conti finanziari" trim2.


EUROPA 
Svezia, riunione consiglio esecutivo Riksbank a Stoccolma (13,00).

Zona euro,Constancio (Bce) apre conferenza su stabilità finanziaria organizzata da Banco de Portugal a Lisbona (9,20).

Zona euro, Praet (Bce) interviene a conferenza a Bruxelles (11,30).


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, a Commissioneparlamentare di inchiesta su sistema bancario e finanziario audizione Orsi (Cassazione) (13,30).

Roma, workshop "Silver Economy: l'invecchiamento come risorsa", introduce presidente Assoprevidenza Corbello; conclusioni Baretta (10,30). Milano, convegno studi Banca d'Italia su "Il contrasto al riciclaggio, all'evasione fiscale internazionale e al finanziamento del terrorismo" con direttore Banca d'Italia Milano Sopranzetti (14,30).

Milano, incontro Moody's su settore bancarioeuropeo e italiano in particolare (15,30).


EUROPA 
Londra, rapporto Ocse su Gran Bretagna (12,50).

Lussemburgo, riunione Consiglio Competitività e Affari generali.



Per una panoramica su mercati e notizie in linguaitaliana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche suwww.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.