-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 26 ottobre 2017

MONETARIO - Cosa succede giovedì 26 ottobre

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,1810 futures Brent 58,26 dlr 
 
dollaro/yen 113,52 futures Nymex 52,20 dlr 
 
euro/yen 134,06 tasso T-bond 10 2,435% 
anni  

CONSIGLIO BCE - Appuntamento particolarmente sentito quello con la riunione di politica monetariaincaricata di definire il futuro del programma Qe, che sulla carta si chiude a fine anno. Modalità e tempi del rientro dalle misure di 'quantitative easing' del valore di circa 2.300 miliardi di euro saranno le variabili chiave del comunicato cheaccompagna la decisione sui tassi ma soprattutto tra i commenti di Mario Draghi. A guardare il movimento sulla parte lunga della curva dei tassi il mercato secondario sembra scontare un'impostazione ancora 'dovish', per lo meno nella prima fase delcosiddetto 'tapering'. Pubblicato giovedì scorso, l'ultimo sondaggio Reuters scommette su una riduzione dell'importo mensile degli acquisti a 40 dagli attuali 60 miliardi il mese insieme a un'estensione temporale tra i sei e i nove mesi. Di unaproroga di nove mesi riferivano anche cinque fonti vicine alla banca centrale il 12 ottobre scorso da Washington, dove si svolgeva la riunione autunnale Fmi. La mediana delle aspettative raccolte da Ifr vede invece una riduzione dell'importo a 20miliardi per l'intero 2018: si tratterebbe di un totale di 240 miliardi -- come nel caso di 40 miliardi al mese per sei mesi -- mentre nel caso di 40 miliardi per nove mesi l'ammontare sarebbe di 360 miliardi.


ASTA E OFFERTA - Al via icollocamenti di fine mese, in cui come di consueto la prima tappa sono il Ctz e i Btp indicizzati. Sul vassoio stanno il nuovo Ctz ottobre 2024 per un importo tra 2,5 e 3 miliardi, insieme alla sesta tranche del Btp indicizzato 15 maggio 2028 perminimi 750 milioni e massimi 1,25 miliardi di euro. Sul mercato grigio di Mts, intorno a fine seduta, il nuovo Ctz viaggia al rendimento di -0,08% dal minimo della serie di -0,22% di fine settembre sul benchmark maggio 2019. Di questasera a mercato chiuso intanto l'annuncio che 
nell'offerta a medio-lungo di lunedì prossimo saranno a disposizione degli invetitori tra 7 e 8,5 miliardi nelle riaperture dei benchmark Btp a cinque e dieci anni insieme al nuovo CctEu aprile 2025.[L8N1N0388] 

LEGGE ELETTORALE - L'aula di Palazzo Madama ha approvato tutte e cinque le questioni di fiducia poste dal governo sul cosiddetto Rosatellum Bis, già accolto dalla Camera. Nessun astenuto -- al Senato l'astensione equivale al voto contrario -- ma assenti un centinaio. A favore del 'sì' il Pd, con qualche assente, Ap e Ala dell'ex azzurro Denis Verdini, oltre alcuni senatori delle Autonomie e del Misto. Assenti la maggioranza di Forza Italia e Lega, mentre il M5s si èschierato per il 'no', contrari anche Sinistra Italiana, Mdp e alcuni esponenti del centro-destra. Il voto finale sul provvedimento è atteso giovedì alle 12. Una volta licenziata la legge elettorale, l'esecutivo di Paolo Gentiloni deve varare entrofine anno quella di Bilancio.


DATI ITALIA - Da Istat l'indagine sul morale di consumatori e imprese in ottobre, con la mediana delle attese raccolte da Reuters che ipotizza per entrambe una modesta flessione rispetto ai picchi del meseprecedente. Dovrebbe passare a 114,9 da 115,5 di settembre (record da gennaio 2016) l'indice sulla fiducia delle famiglie e a 110 da 110,4 (massimo da agosto 2007) l'indicatore sulle aziende.


BANCHE ITALIA - Dalla Bce la statistica disettembre relativa all'offerta monetaria M3 e ai finanziamenti al settore privato, che mostra anche il dato preliminare sul controvalore dei titoli di Stato nazionali in portafoglio alle banche operanti in Italia. Per quest'ultimo, il confronto andràai 379,518 miliardi di fine agosto, dato che ha evidenziato un riavvicinamento ai minimi da febbraio 2013 visti nel mese di giugno. (news) 

MERCATO - Finale di seduta in leggero rialzo per il secondario italiano, su cui del restoprevale l'aggiustamento delle posizioni alla vigilia del consiglio Bce. Il premio di rendimento tra Btp e Bund agosto 2027 termina a 156 punti base dopo un minimo di seduta a 155,3, record dal 9 agosto. Per il tasso del decennale il riferimento è alla chiusura di 2,033%.


VIGILANZA BANCHE - Critica Banca d'Italia sulla proposta della Commissione europea per la revisione del sistema di vigilanza sulle banche, che auspica si assegnino a Eba compiti di regolamentazione e non di maggioresupervisione. Le obiezioni arrivano dal responsabile della Vigilanza di Via Nazionale Carmelo Barbagallo, che chiede una maggiore distinzione tra le competenze Bce e quelle delle autorità nazionali e un miglior coordinamento nella gestione delle crisi bancarie tra Commissione Srb e autorità nazionali di risoluzione. (news) 

FITCH SU REFERENDUM - In una nota di commento al referendum di domenica scorsa in Lombardia e Veneto, Fitch Rating scrive che difficilmente il voto deglielettori lombardi e veneti si potrà nel breve termine trasformare in nuovi rapporti fiscali tra governo centrale e Regioni in cui le autorità locali abbiano maggior potere. (news) 

CRISI CATALANA - Carles Puidgemont rifuta l'invito del parlamento madrileno, cui si sarebbe potuto presentare nel tentativo di dissuadere la Camera alta dal via libera -- già venerdì -- alla proposta del governo di 'commissariare' la Catalogna, facendo scattare l'articolo 155 della Costituzione. Se ilSenato accoglie le richieste dell'esecutivo di Mariano Rajoy le autorità catalane decadranno immediatamente e la regione verrà posta sotto la diretta amministrazione del governo centrale. (news) 

DATI MACROECONOMICI 
ITALIA Istat, fiducia consumatori ottobre (10,00) - attesa 114,9.

Istat, fiducia imprese ottobre (10,00) - attesa 110,0.

Dati Bce su portafoglio titoli Stato italiani banche residenti in Italia settembre (10,00).


GERMANIA 
Fiduciaconsumatori novembre (8,00) - attesa 10,8.


SPAGNA 
Tasso disoccupazione trim3 (9,00) - attesa 16,5%.


ZONA EURO 
Crescita offerta monetaria M3, prestiti a settore privato settembre (10,00) - attesa 5,0% anno su M3, 2,8% su finanziamenti.


USA 
Richieste settimanali sussidi disoccupazione (14,30) - attesa 235.000.

Revisione licenze edilizie settembre (14,30).

Stima bilancia commerciale settembre (14,30).

Stima scorte ingrosso settembre (14,30).

Scorte dettaglio settembre (14,30).

Vendite immobiliari in corso settembre (16,00) - attesa 0,2% mese.


ASTE TITOLI DI STATO 
ITALIA 
Tesoro offre 2,5-3 miliardi nuovo Ctz scadenza 30/10/2019 e 750 milioni-1,25 miliardi sesta tranche Btpei 10 anni scadenza 15/5/2028.


EUROPA 
Svezia, Tesoro offre titoli Stato indicizzati.


USA 
Tesoro offre 28 miliardi dollari titoli Stato 7 anni 31/10/2024.


BANCHE CENTRALI 
EUROPA 
Zona euro,riunione consiglio Bce a Francoforte; seguono annuncio tassi (13,45) e conferenza stampa Draghi (14,30).

Norvegia, banca centrale annuncia tassi (10,00); intervento governatore Olsen a Oslo (11,00).

Svezia, Riksbank annuncia tassi e pubblicarapporto politica monetaria (9,30); conferenza stampa governatore Ingves.


USA 
Minneapolis, intervento presidente Fed Kashkari (16,30).


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, voto finale Senato su legge elettorale.

Roma, a Commissione per attuazione federalismo fiscale audizione Gutgeld su stato spending review (8,00).

Roma, a Commissioni Affari Esteri e Attività produttive Camera audizione Bono (14,30).

Roma, inizia convegno Abi "Credito al Credito 2017 - Innovare per accelerare" con Sabatini (dalle 9,30);termina il 27 ottobre.

Roma, convegno "Mondo PIR: finanziamento alle imprese e raccolta del risparmio" (16,00).

Milano, convegno "Verso MiFID II. Meno di tre mesi al suo recepimento: i nuovi documenti Mef, Consob ed Esma" (dalle 9,30). Milano, Coima Real Estate forum "Scenario del mercato immobiliare italiano", apre i lavori Catella, interviene Pagani del Mef, Scacciavillani di Oman Investment Fund (10,20).


EUROPA 
Barcellona, seduta plenaria parlamento catalano perrisposta ad annunciata sospensione autonomia regione da parte del governo centrale.

Strasburgo, termina sessione plenaria Parlamento Europeo.


Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.