-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 25 ottobre 2017

Legge elettorale, Senato approva quinta fiducia su articolo 6 con 145 sì

ROMA, 25 ottobre (Reuters) - L'aula del Senato ha votato l'ultima delle cinque questioni di fiducia poste dal governo sulla legge elettorale già approvata dalla Camera.

In precedenza i senatori avevano approvato l'articolo 5, l'unico su cui il governo non aveva chiesto la fiducia. Mentre M5s, Mdp e Sinistra Italiana hanno deciso di abbandonare l'aula per protesta.

I voti a favore sono stati 145, 17 i contrari. Nessun astenuto (al Senato l'astensione equivale al voto contrario), ma gli assenti sono stati oltre un centinaio.

La fiducia riguarda l'articolo 6, l'ultimo, del cosiddetto Rosatellum Bis, un sistema misto che prevede l'assegnazione di circa un terzo dei seggi con l'uninominale maggioritario, il resto con ilproporzionale in piccoli collegi plurinominali.

L'articolo 6 è quello che contiene le norme transitorie. Prevede tra l'altro la possibilità per un elettore residente in Italia di candidarsi in una ripartizione (una sola) della circoscrizioneEstero. La norma esclude anche la possibilità di candidare alle elezioni ex magistrati, ex politici ed ex militari di altri Stati nelle circoscrizioni estero di Camera e Senato.

Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola"Pagina Italia" o "Panorama Italia" Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.