-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 10 ottobre 2017

Le invenzioni geniali del premio Nobel per l'economia Richard Thaler

Ha vinto il premio Nobel 2017 per l’economia, ma Richard Thaler ha dimostrato di avere una mente geniale anche in altri campi. L’economista americano e professore di economia comportamentaleall’Università di Business a Chicago è famoso per aver dato un volto “umano”alla sua materia, fornendo anche degli esempi geniali che si possono applicare nella vita di tutti i giorni.
Richard Thaler (AP)
Thaler ha vinto il premio Nobel perché, secondo la motivazione ufficiale, “ha incorporato assunzioni psicologiche nella sfera decisionale dell’economia; ha studiato le conseguenze dela razionalità limitata, delle preferenze social, della mancanza di self-control, della spiccata tendenza a prendere decisioni nei mercati seguendo tratti umani anziché scientifici. Il suo maggior contributo è infatti quello di aver fatto capire che i modelli economici non possono essere scollegati dal comportamento irrazionale degli esseri umani“.
Insomma, anche davanti a dati, cifre e modelli matematici, l’uomo continua a prendere decisioni economiche dettate da motivi ben poco razionali. E lui stesso l’ha provato mettendo in campo, grazie ai collaboratori, quattro famosi esperimenti a dir poco geniali. Eccoli:
La mosca nel water. Un esperimento nella città di Amsterdam ha scientificamente provato la teoria di Thaler secondo la quale mettendo una mosca finta a galleggiare nei WC il costo delle pulizie dei bagni diminuisce. Com’è possibile? In pratica i frequentatori dei bagni usano la mosca finta come bersaglio, facendo dunque più attenzione mentre urinano. Il risultato è l’abbassamento dell’80% dei costi di manutenzione dei servizi igienici! Comprovato, dunque: un comportamento inconscio o la semplice maleducazione possono far aumentare i costi di gestione di qualsiasi azienda.
Il cibo sano a portata di mano. Questo esperimento è stato eseguito per provare come la pigrizia sia un fattore determinante per alcune scelte economiche. In alcune tavole calde sono stati messi cibi sani a portata di mano, mentre i classici piatti da fast food, dolciumi e cibi molto salati sono stati invece posti in punti non facilmente raggiungibili. Il comportamento umano è stato prevedibile: piuttosto che far fatica per raggiungere il cibo “preferito”, i clienti hanno scelto frutta, verdura e proteine semplici che erano ben visibili davanti ai loro occhi. E qui si può citare una battuta del comico Ricky Gervais, che una volta disse: “Vogliamo che le persone sovrappeso si accorgano di quanto sia sbagliata la loro dieta? Mettiamo i cibi spazzatura dietro a una porta molto sottile!”
Un dollaro al giorno. Negli Stati Uniti il problema delle teenager incinta è generalizzato; sono molte le ragazze che per “ignoranza” loro e dei partner riguardo all’educazione sessuale hanno molteplici gravidanze in un periodo della vita nel quale tale evento è poco sostenibile economicamente. Secondo Thaler e i calcoli da lui esposti, per lo Stato sarebbe più conveniente dare un dollaro al giorno alle adolescenti che non sono incinta, in modo da fornire loro una base economica, rispetto a quello che si fa normalmente: fornire sussidi.
Il metodo migliore per smettere di fumare. Vuoi smettere di fumare? Alcune banche nelle Filippine hanno proposto un sistema ingegnoso per permettere questo traguardo. La persona che vuole smettere deposita in banca ogni giorno il corrispettivo del costo delle sigarette che avrebbe comprato; se dopo un periodo di tempo i risultati delle urine mostrano che la nicotina nel corpo si è esaurita, la banca restituisce il denaro; altrimenti lo dona a enti caritatevoli. Buona parte delle persone che hanno partecipato all’esperimento hanno smesso di fumare.
Richard Thaler (AP)
Thaler, ora 72enne, rimane però un divertente professore, e infatti alla domanda su come spenderà il premio in denaro legato al Nobel, ha risposto: “nel modo più irrazionale possibile!“.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.