-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 17 ottobre 2017

Chi nomina il governatore

Roma, 17 ott. (askanews) - La nomina del governatore della Banca d'Italia, fino al 2005 su indicazione dell'istituto di via Nazionale attraverso il Consiglio superiore e poi emanata dal governo, dal 2005 è di competenza del governo ed il ruolo del Consiglio superiore è limitato ad un parere.
L'articolo 19 della legge del dicembre 2005 che recita "Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari" afferma infatti che la nomina del governatore è disposta con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio superiore della Banca d'Italia. Procedimento che viene applicato anche per la revoca del governatore.
Fino al 2005, quello del governatore era un mandato senza limiti di tempo. Con la legge di fine 2005 (scritta dopo le vicende che portarono all'uscita del governatore Antonio Fazio, coinvolto nelle scalate fallite su Antonveneta da parte della Banca popolare di Lodi e all'arrivo di Mario Draghi) venne dato un termine di sei anni al mandato del governatore, rinnovabile per una sola volta.
Fino al 2005 sulla base di quanto stabilito dall'articolo 19 dello Statuto della Banca d'Italia, a nominare il governatore era il Consiglio Superiore nomina e revoca il governatore, il direttore generale convocato in seduta straordinaria per invito del piu' anziano in ordine di nomina e di età dei suoi componenti".
"Per la nomina e la revoca del governatore - dettava l'articolo 19 dello Statuto - il Consiglio è presieduto dal componente piu' anziano; le deliberazioni devono essere prese con la presenza di almeno due terzi dei membri del Consiglio, escluso il Governatore, e con il voto favorevole di almeno due terzi dei presenti". La nomina doveva essere poi approvata con decreto del Presidente della Repubblica promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto col Ministro per il Tesoro, sentito il Consiglio dei Ministri.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.