-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 24 ottobre 2017

Che cos’è Aldi, il discount tedesco che cambierà il modo di fare la spesa

Aldi è l’acronimo di Albrecht-Discount, il primo negozio fu inaugurato nel 1946 ad Essen, dai fratelli Karl e Theo Albrecht. (Getty)
In Italia sta per arrivare il “re dei discount”. Il tedesco Aldi, infatti, prima della fine dell’anno punta ad espandersi in Italia. Gli altri discount sono preoccupati, Lidl in primis. Sì perché Aldi non è un nemico qualsiasi ma colui che ha inventato il format discount subito dopo la seconda guerra mondiale.
Per la prima volta in Italia. Dagli Stati Uniti alla Francia, al Regno Unito: Aldi si è espanda ovunque ma non ancora nel nostro Paese. L’operazione commerciale nostrana inizierà alla fine dell’anno con una serie di aperture nel Nord Italia. Si inizierà con 50-60 punti vendita, per poi arrivare a quota cento. Tra le prime aperture, Castellanza (Varese), Cantù (Como), Conegliano (Treviso), Rovereto (Trento).
Vendite in crescita. Nel Regno Unito le vendite Aldi sono cresciute del 13 per cento, quelle di Lidl del 16 per cento, mentre i supermercati tradizionali non hanno registrato un incremento così significativo, attestandosi attorno all’1 per cento. Tra i motivi c’è sicuramente una guerra di prezzi, ma anche un’attenzione crescente per quella fascia di consumatori che prima non andava nei supermercati.
I discount in Italia. Secondo Nielsen, a luglio 2016 i negozi discount erano 5.065, 165 in più rispetto al luglio 2015 e 700 in più rispetto al 2010. Il giro d’affari è arrivato a 13 miliardi con un peso del 16 per cento delle vendite del largo consumo. La Puglia è la regione con più punti vendita discount (30 per cento), seguita da Sardegna (26 per cento), Sicilia (25,5 per cento) e Basilicata (24 per cento). A chiudere la graduatoria, Valle d’Aosta (6 per cento), Lombardia ed Emilia Romagna (11 per cento).
Aldi è l’acronimo di Albrecht-Discount, il primo negozio fu inaugurato nel 1946 ad Essen, dai fratelli Karl e Theo Albrecht, che rilevarono l’attività fondata dalla madre. Aldi è il principale concorrente di Lidl, vanta un fatturato da 58 miliardi di dollari e ha supermercati della stessa dimensione in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.