-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 6 ottobre 2017

Canone Rai: ecco chi ha pagato e chi non ha pagato in bolletta


Incrociando i dati Istat e quelli dell’Agenzia delle entrate salta fuori che 446 mila e 730 famiglie hanno pagato il canone nel 2016. Ma non dovevano farlo.
Il canone Rai in bolletta? Un successo, soprattutto per le casse dello Stato e per la Rai. Nel 2016, infatti, sono stati ben 420 i milioni in più entrati grazie al canone, con il 41% delle famiglie in più che lo hanno pagato. Insomma, un extragettito importante e una lotta efficace all’evasione. Ma guardiamo nel dettaglio cosa è successo.
Intanto, guardiamo chi ci ha guadagnato. Sicuramente la Rai, cui sono andati 280 milioni in più di euro, ma anche lo Stato, con l’erario che ha incassato il resto dei 420 milioni extra. Ma, secondo i calcoli (teorici, perché di certezze non ce ne sono) di un gruppo di lavoro guidato dall’ex presidente Istat, Enrico Giovannini, ne mancherebbero ancora 250 di milioni di euro. Cioè quel 10% di italiani che ancora non pagano il canone pur possedendo una televisione.
Gli evasori del canone sarebbero quelle persone che hanno una seconda casa (per la quale vi è l’esenzione del canone), ma l’affittano o la usano come bed&breakfast (per la quale il canone invece va pagato), ma non lo denunciano, venendo così comunque esentati.
Ma se mancano 250 milioni, ci sono invece 40 milioni di troppo incassati.Perché se da un lato ci sono i furbetti, dall’altra ci sono anche i fessi. Cioè quei cittadini che per ignoranza o distrazione hanno pagato il canone Raicon la bolletta, quando invece potevano chiedere l’esenzione. Incrociando i dati Istat e quelli dell’Agenzia delle entrate, infatti, salta fuori che 446 mila e 730 famiglie con ogni probabilità hanno pagato i 100 euro del canone nel 2016. Ma non dovevano farlo. Semplicemente perché non hanno la tv. Secondo un’l’indagine Istat, infatti, si stima che il 96% delle famiglie italiane ha almeno una tv in casa. Mentre quasi 994 mila ne sono prive. Ebbene di queste solo 547 mila hanno dichiarato nel 2016 di non possedere televisori.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.