-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 23 ottobre 2017

Borsa di Tokyo in rally: Abe vince le elezioni. La Spagna scioglie il governo catalano

La Borsa del Giappone è la protagonista di questo avvio settimana, l''indice Nikkei si avvia a chiudere in rialzo dell'1,2% a seguito del risultato elettorale che dovrebbe portare al mantenimento di una politica economica ultraespansiva. I partiti alleati del premier uscente Shinzo Abe, hanno ottennuto circa due terzi della Camera Bassa del Parlamento del Giappone: Abe dovrebbe essere nominato un'altra volta primo ministri.
Lo yen si si indebolisce sul dollaro, il cross si porta sui minimi da luglio.

In Cina, la Borsa di Hong Kong perde lo 0,9%, l'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen, perde lo 0,1%.
La Borsa di Seoul è piatta, quella di Mumbai guadagna lo 0,4%.

Il petrolio tipo WTI, sulle piazze asiatiche è scambiato stamattina a 57,9 dollari il barile, in rialzo dello 0,3%, dal +1% della scorsa settimana. I dati diffusi sabato mostrano che l'Opec ed i suoi alleati sono rigorosissimi nel rispettare gli accordi sulla limitazione della produzione di greggio. Nel Nord America, è sceso anche la settimana scorsa il numero degli impianti di perforazione attivi.

L'oro è in calo dello 0,3% a 1.276 dollari, dal -1,8% della scorsa settimana.

L'euro si svaluta, a 1,177 su dollaro, anche per effetto della notizia dello scioglimento del governo catalano da parte delle autorità centrali spagnole. 
I poteri del presidente della regione saranno assunti dal premier Mariano Rajoy, attraverso un suo rappresentante. Saranno convocate elezioni anticipate. Anche se formalmente la proclamazine dell'indipendenza non c'è stata, il Governo di Madrid ha ha invocato l'articolo 155 della Costituzione, che scatta nel caso in cui una "Comunità Autonoma non rispetta gli obblighi che le impongono la Costituzione o altre leggi, o agisce in forma che attenti gravemente all'interesse generale della Spagna". La procedura prevede ora che il provvedimento di Madrid sia approvato dal Senato, dove il Partito popolare ha la maggioranza dei voti, la prossima settimana. Si prevede che il presidente Puidgemont sia rimosso dall'incarico, insieme all'amministrazione regionale. L'assemblea catalana resterà invece in carica.

www.websim.it

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.